Crisi dell’auto: gli aiuti del Governo per imprese e lavoratori
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Crisi dell’auto: gli aiuti del Governo per imprese e lavoratori Tra licenziamenti, chiusure ed esuberi il settore Automotive in Italia sta vivendo una profonda crisi: il Governo corre ai ripari con l’avvio di tavoli ad hoc. L’industria automobilistica sta vivendo un momento di profonda crisi che coinvolge la maggior parte delle aziende del settore, molte delle quali impegnate in licenziamenti e nella chiusura di interi stabilimenti. (PMI.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Un fondo Ue ad hoc perla transizione green dell’auto, il ripristino dei 4,6 miliardi stanziati nel 2022 dal governo Draghi per l’automotive, la riattivazione del progetto per la Gigafactory di Termoli finanziata generosamente dallo Stato. (Liberoquotidiano.it)
Crisi dell'automotive "il Governo dia giusta considerazione alle aree interne" La sollecitazione del sindaco di Benevento Clemente Mastella (Ottopagine)
La misura è stata annunciata dal ministro delle imprese Adolfo Urso e confermata dal vicepremier Antonio Tajani. Secondo quanto spiegato, il piano prevede l’incremento dei fondi disponibili per il settore, con l’obiettivo di evitare il collasso e di garantire continuità alle produzioni, in particolare per Stellantis. (QuiFinanza)
Anche l’indice della fabbricazione di autoveicoli mantiene il segno meno a ottobre (-40,4)», mentre la componentistica segna un -28,9. Soltanto restando all’automotive, ha spiegato Gianmarco Giorda, direttore generale dell’Anfia, «la produzione domestica delle auto ammonta a 16mila unità nel mese, in calo del 67,8 per cento su ottobre 2023. (Calcio e Finanza)
Il governo sarà pure latitante, come accusano le opposizioni, ma qualche risultato lo porta a casa. Ritiro delle procedure di licenziamento collettivo per 249 lavoratori e rinnovo del contratto di fornitura per altri 12 mesi. (Liberoquotidiano.it)
Faccio appello al Governo, in vista dei tavoli programmati per il 10 e il 17 dicembre, a tenere in debita considerazione il Sud e le aree interne nella programmazione degli aiuti e sostegni pubblici al comparto”, lo scrive in una nota il Sindaco di Benevento Clemente Mastella. (anteprima24.it)