Congedi per malattia: il Veneto ha i lavoratori più sani d'Italia

Congedi per malattia: il Veneto ha i lavoratori più sani d'Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Venetoeconomia SALUTE

In Veneto i lavoratori dipendenti si ammalano meno e guariscono in fretta, aggiudicandosi il titolo di lavoratori più sani d’Italia a pari merito con l’Emilia Romagna. Questi sono i risultati emersi dall’analisi condotta dall’Ufficio studi di CGIA dei dati INPS riguardanti l’emissione di certificati medici e congedi per malattia dal lavoro nel 2023. Analizzando il report, il Veneto ha registrato una media di 7,8 giornate di malattia, contro un dato medio nazionale che si porta all’8,5. (Venetoeconomia)

La notizia riportata su altri media

Rispetto alla Calabria, che è la regione dove i dipendenti risultano essere i più “acciaccati” d’Italia, le assenze degli occupati del Veneto e dell’Emilia Romagna sono pari alla metà. Ness una delle altre 18 realtà territoriali monitorate in questo studio può contare su un numero di assenze inferiore. (Radio Più)

Sarebbe una buona notizia, se non fosse compensata da quella meno buona. La nostra è anche la regione con i lavoratori più acciaccati d'Italia, in media 9,6 giorni all'anno nel pubblico, 18,8 nel privato, in casi di malattia grave. (RaiNews)

Lo dice il recente studio elaborato dalla Cgia di Mestre sulla base dei dati forniti dall’Inps: lo scorso anno, mediamente, ogni lavoratore veneto ha fatto meno di 8 giorni di malattia. (La Voce di Rovigo)

Lavoro e assenze, in Veneto i dipendenti che si ammalano di meno. Ma soltanto nel privato

Ci si ammala comunque molto meno rispetto a qualche anno fa. In Sardegna la media è del 9,6 nel settore pubblico e 9,5 nel settore privato. (SardiniaPost)

I lavoratori dipendenti del Veneto, insieme a quelli dell’Emilia Romagna, si confermano i più sani d'Italia. Secondo un’analisi dell’Ufficio studi della CGIA su dati INPS, nel 2023 i dipendenti veneti sono rimasti a casa per malattia in media 7,8 giornate, contro una media nazionale di 8,5. (La Piazza)

Se la media nazionale è di 8,5, derivante da un 8,3 nel privato ed un 8,6 nel pubblico, Veneto ed Emilia Romagna sono i territori in cui il dato è minimo (7,8) mentre nella punta dello Stivale si arriva alle 15,3 giornate e, più precisamente, alle 9,6 nel pubblico e alle 18,8 nel privato. (Corriere della Sera)