Guerra Israele e Siria, nuovi raid sul campo profughi Maghazi a Gaza: 7 morti. LIVE
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'emittente araba Al Jazeera afferma che almeno sette persone sono morte e diverse altre sono rimaste ferite in un bombardamento israeliano che stamattina ha colpito il campo profughi di Maghazi a Deir al-Balah, nel centro della Striscia di Gaza. Colpita Sanàa, la capitale dello Yemen sotto il controllo dei ribelli Houthi. Almeno 50 palestinesi sono stati uccisi in un attacco aereo israeliano su un edificio di fronte alla sede centrale dell'ospedale Kamal Adwan, nel nord della Striscia di Gaza, tra cui tre membri del personale medico e operatori, , secondo quanto scrive l'agenzia turca Anadolu, ripresa anche dall'emittente qatarina Al Jazeera, che a sua volta parla di 5 membri del personale medico uccisi. (Sky Tg24 )
Se ne è parlato anche su altri media
A noi hanno intimato di andare alla scuola Al Fakhoura». «Siamo stati portati in una sala dell’ospedale, i soldati israeliani ci hanno ordinato prima di togliere il velo (islamico) poi di spogliarci, le donne alcuni indumenti, gli uomini quasi completamente. (il manifesto)
È quello che trovate spesso indicato come “l’ospedale battista” della città — nel corso degli anni è stato gestito dalla Chiesa d’Inghilterra, poi dalla Convenzione Battista del Sud, e oggi è gestito dalla Chiesa episcopale di Gerusalemme — colpito dal primissimo attacco delle IDF contro un ospedale, il 17 ottobre 2023. (The Submarine)
– La guerra a Gaza non conosce tregua: almeno 53 persone sono intrappolate sotto le macerie di un edificio che ospitava sfollati nel quartiere di Sheikh Radwan, nel nord di Gaza City, colpito dall'aviazione israeliana. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
– Le forze israeliane hanno arrestato il direttore dell’ospedale Kamal Adwan nel nord della Striscia di Gaza, dichiarato “fuori servizio” dall’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) dopo il raid lanciato ieri dai militari israeliani. (Agenzia askanews)
Le Nazioni Unite hanno invitato le parti a proteggere le strutture sanitarie nella Striscia di Gaza. La situazione sanitaria e umanitaria a Gaza è drammatica. (la Repubblica)
Gaza, ministero della Sanità: Israele ha bruciato tutti gli ospedali 28 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)