Davvero ancora pensate che l’olio non filtrato sia migliore e più genuino?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La campagna olearia è nel vivo e si concluderà tra non molto. Come ogni anno la raccolta delle olive coincide con momenti di gioia che culminano nell’assaggio dell’olio nuovo e in alcune parti d’Italia con il pane condito direttamente al frantoio. Ma come si ottiene l’olio extravergine di oliva migliore? Dal lavoro in campagna fino alla raccolta delle olive, vi raccontiamo a cosa prestare attenzione quando compriamo l’olio e soprattutto se dobbiamo preferire un olio filtrato o meno. (CiboToday)
La notizia riportata su altri media
E’ in corso uno dei più grandi attacchi all’olio di oliva italiano che si ricordino dell’ultimo decennio, con le quotazioni a Bari calate di 1 euro/kg in 10 giorni ma con altre piazze pugliesi ancor più in fibrillazione, a partire da Foggia, ma soprattutto Lecce, Brindisi e Taranto. (Teatro Naturale)
«Quest'anno invece - dice Silvano Zanelli, presidente Aipol Lombardia - a stagione quasi ultimata nei frantoi si mola a pieno regime. Meteo pazzo e varie fitopatologie furono i veri protagonisti. (Italia a Tavola)
La causa è quella tara genetica che l’ha caratterizzata fin dall’inizio, quella per cui il raccolto di quest’anno non è null’altro che il prodotto di una stagione siccitosa e di sbalzi di temperatura che ne hanno condizionato profondamente gli esiti. (MolfettaLive)
Ma il grosso delle frangiture,è stato fatto o è in pieno svolgimento. Un ’annata che permette al territorio di recuperare dal punto di vista della quantità (crescita a doppia cifra), in particolare in quelle aree dove lo scorso anno la produzione è stata molto scarsa o scarsissima. (LA NAZIONE)
Crescono progressivamente le rese, man mano che avanza la campagna olearia in Italia, con livelli maggiori, ancorché non eccelsi, rispetto a quelli che avevamo riscontrato a fine ottobre. Si tratta di una campagna che, comunque, non sta offrendo in generale grandi numeri. (Olivo News)
Finita una fase espansiva per il prodotto nazionale legata al consumo delle giacenze dell'olio vecchio, l'arrivo sul mercato delle informazioni sull'ingente prevista produzione spagnola, in aumento del 51% rispetto alla passata campagna, si osserva un brusco calo dei valori dell'Evo d'importazione comunitario sulla piazza di Milano, fino alla mancata quotazione di tutti gli oli di oliva intervenuta ieri sulla piazza meneghina e indice di un forte cambiamento in atto. (Agronotizie)