Agrigento Capitale della Cultura, ma è bufera: cosa è successo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Non è iniziato nel migliore dei modi il 2025 di Agrigento, anno in cui la città della Sicilia ricopre il ruolo di Capitale Italiana della Cultura: un paio di errori grammaticali apparsi su un cartello stradale hanno scatenato diverse polemiche. Agrigento Capitale della Cultura 2025: gli errori sul cartello stradale Il cartello stradale della discordia è quello installato per segnalare “I luoghi di Luigi Pirandello” e contiene due errori: il primo riguarda l’errata scritta della Valle dei Templi, riportata con “Valle di Templi”, mentre il secondo è quello che ha trasformato la contrada Caos in “contrata Caos”. (inItalia)
Su altri giornali
Il Teatro Pirandello di Agrigento ha inaugurato il 2025, anno della Città Capitale della cultura, con un nuovo sold out per il “Gran Concerto di Capodanno”. Sul palco l’ Orchestra Filarmonica Demetra, il Coro Polifonico Free Melody e il Coro di Voci Bianche Diade, sotto la direzione artistica del Maestro Antonio Cusumano. (Grandangolo Agrigento)
L'analisi di Gian Antonio Stella sul Corriere della Sera e quella richiesta di commissariamento che, a quattordici giorni dall'inizio dell'evento, non sembra così improbabile (Open)
«Qual è il senso della richiesta di commissariamento dell’organizzazione di Agrigento 2025, fatta dal Codacons Agrigento? È da più di un anno che le criticità sono sotto gli occhi di tutti e non può essere sottaciuto che Giacomo Minio, presidente della Fondazione “Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025”, si stia adoperando per fare del suo meglio, pur con i gravi ritardi causati da un’amministrazione comunale agrigentina immobile, che ha reso e rende difficilissima la crescita della città dei Templi. (BlogSicilia.it)
La nota di Anas Sta facendo molto discutere la vicenda di clamorosi errori in alcuni cartelli ad Agrigento. Le scritte “Valle di Templi” e “Contrata Caos” non solo rappresentano un’evidente svista, ma anche un danno d’immagine per Agrigento, appena entrata nell’anno di Capitale italiana della cultura. (StrettoWeb)
L’approssimazione adesso ci travolge, pur senza alcuna nostra responsabilità, con un danno di immagine che ricade addosso a quanti provano ad accendere l’attenzione di viaggiatori consapevoli lungo i luoghi dei grandi autori all’opera attorno ai Templi”. (SICILIATV.ORG)
Perché mentre sta facendo il giro del Web il doppio strafalcione sul cartello di Agrigento neo Capitale Italiana della Cultura 2025 (alla prima riga c’era l’indicazione Valle “di” Templi, alla quarta «Casa Pirandello “contrata” Caos: l'insegna è stata subito rimossa da Anas), Pesaro saluta l'anno più alto con la denuncia, da parte di un utenrte, di un episodio «da vergognarsi». (corriereadriatico.it)