Caro 2024, cosa ci lasci? Ecco alcune delle scoperte scientifiche più rilevanti

Caro 2024, cosa ci lasci? Ecco alcune delle scoperte scientifiche più rilevanti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Dai buchi neri, ai moscerini, all’HIV, all’elettromagnetismo alle placche tettoniche: il 2024 ci ha "regalato" nuove scoperte e nuovi orizzonti per la scienza che avranno ripercussioni sulla nostra vita e le nostre conoscenze. Ecco a voi un elenco, assolutamente non esaustivo, delle principali notizie dei progressi scientifici, tecnologici e, perché no, culturali, dell’anno passato (Luce)

La notizia riportata su altri media

Dai progressi nell’intelligenza artificiale alle innovazioni nell’immunoterapia, le scoperte di quest’anno hanno dimostrato quanto scienza e tecnologia possano trasformare le nostre vite. (Primonumero)

Quest’anno la scienza ci ha regalato progressi rivoluzionari che vanno da nuovi trattamenti per le malattie croniche a scoperte che mettono alla prova la nostra comprensione del cosmo. L’innovazione non si ferma e il 2025 si preannuncia ancora più affascinante L’anno 2024 ci ha lasciato un grande repertorio di scoperte scientifiche rivoluzionarie. (Ilmeteo.net)

La rubrica Spazio al futuro dell'astrofisica Patrizia Caraveo ci porta alla scoperta di alcuni dei profili segnalati dalla nota rivista scientifica. Quattro storie - tre donne e un uomo - che ispirano perché le cose si cambiano combattendo le battaglie giuste (StartupItalia)

Spazio, le scoperte più straordinarie del 2024

Grazie alla combinazione di telescopi spaziali e osservatori terrestri, che osservano il cielo in tutte le bande dello spettro elettromagnetico, a cui si aggiungono le indagini compiute dalle sonde interplanetarie che navigano il Sistema solare, nel 2024 sono stati ottenuti risultati eccezionali dal punto di vista scientifico, che in alcuni casi hanno prodotto anche immagini mozzafiato. (Cosmo2050)

Anche il 2024 è stato un anno straordinario per l’astronomia e l’esplorazione del cosmo, con immagini che hanno svelato nuovi dettagli sull’Universo e aiutato nel rispondere a molte domande sulla sua natura. (Astrospace.it)

Dalla scoperta di vasti depositi di ghiaccio su Marte al superamento dei limiti dell’esplorazione autonoma, il 2024 ha visto passi audaci nell’esplorazione nello spazio, con scoperte rivoluzionarie e avanzamenti tecnologici che ci avvicinano a comprendere meglio l’universo. (LAPRESSE)