film necessario per ricordarci chi siamo stati - Napoli - New York (2024)

film necessario per ricordarci chi siamo stati - Napoli - New York (2024)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Gabriele Salvatores ci consegna un grande film, con uno straordinario Pierfrancesco Favino. Il film è ambientato a Napoli nel dopoguerra: una bomba inesplosa ricorda alla città la guerra e fa crollare il palazzo dove abita Celeste, una bambina che con quell’esplosione perde quel poco che aveva. L’unica cosa che gli rimane è l’amicizia con Carmine, uno scugnizzo che affronta la vita con coraggio per far diventare gli espedienti mezzo di sussistenza. (MYmovies.it)

Se ne è parlato anche su altri media

intervista di Ilaria Urbani (La Repubblica)

Perché siamo nel 1949 e la piccola Celestina (un'adorabile Dea Lanzaro), insieme all'amico scugnizzo Carmine, in Italia a far la fame non ci vuole più stare, proprio come migliaia di conterranei. , una ragazza e un sogno di Filiberto Molossi La Gazzetta di Parma «Napoli-New York»: basta davvero un trattino per unire due mondi altrimenti inconciliabili. (MYmovies.it)

C’era una volta l’America, ma c’erano anche le andate e i ritorni, le scelte che scandiscono la vita, le svolte che lasciano spazio a nuovi paesaggi. (La Stampa)

Favino e il rapporto con le radici: sono un uomo del Sud

Napoli-New York” è una produzione Paco Cinematografica con Rai Cinema, ha beneficiato del contributo della Friuli Venezia Giulia Film Commission - PromoTurismoFVG; il film è distribuito da 01Distribution. (Il Piccolo)

Martedì 26 novembre sar una serata speciale per gli appassionati di cinema: il regista premio Oscar Gabriele Salvatores sar ospite al Multiplex Giometti Cinepalace di Riccione per presentare il... (Virgilio)

Pierfrancesco Favino accolto a Napoli da un bagno di folla alla prima di «Napoli-New York» — al cinema Modernissimo e al Metropolitan — insieme con il regista Gabriele Salvatores e i due giovanissimi protagonisti del film, Antonio Guerra e Dea Lanzaro. (video.corrieredelmezzogiorno.corriere.it)