Milva, la musa di Strehler che cantò Brecht
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dici Milva a teatro e l'associazione di idee è immediata: Brecht e Strehler.
La cantante diventa anche attrice; accanto alla pantera di Goro c'è l'interprete di un grande classico del Novecento.
Sono loro che la rivelano, forse anche a sé stessa, di certo a un pubblico più colto e impegnato di quello della canzone popolare.
Questo contenuto è riservato agli abbonati 1€ al mese per 3 mesi Attiva Ora Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito 3,50 € a settimana Attiva Ora Tutti i contenuti del sito,. (La Stampa)
Su altre fonti
"È impossibile raccogliere le tantissime tracce della straordinaria presenza di Milva nella storia del canto – ha invece scritto l'assessore alla Cultura di Milano, Filippo Del Corno - Milva, quasi sconosciuta alle giovani generazioni, è stata una delle protagoniste della vita culturale di Milano, fin da quando nel 1965 Paolo Grassi la invitò al Piccolo Teatro per interpretare i "Canti della libertà", inizio di un sodalizio trentennale con Giorgio Strehler (Fanpage.it)
Ti abbiamo amato, abbiamo cantato con te infinite volte, al Piccolo, quando dal palco ci dirigevi e facevi di ogni serata un happening (askanews) – La camera ardente per salutare Milva, la cantante scomparsa questa mattina a Milano nella sua abitazione, sarà allestita nel foyer del Teatro Strehler martedì 27 aprile, dalle 9.30 alle 13:30. (askanews)
La camera ardente per Milva, la grande cantante italiana spentasi all'età di 81 anni, sarà allestita martedì 27 aprile dalle 9.30 alle 13.30 nel foyer del Piccolo Teatro Strehler a Milano. Il celebre teatro milanese ricorda ancora l'artista: «Indomita, sensibile, donna appassionata, artista tutta cuore e voce. (Ticinonline)
Nel 2010 si è allontanata dalle scene, dopo oltre mezzo secolo di carriera A 81 anni se ne è andata una grande interprete della canzone italiana. (Il Sole 24 ORE)
Addio a Milva, il sodalizio con Strehler, la Scala, le poesie in note di Alda Merini, Jannacci e Battiato: i successi indimenticabili sui palchi milanesi di Luigi Bolognini. (La Repubblica)
E un brutto momento è quello che il teatro e tutto il mondo dello spettacolo vivono ora, per la morte di Milva La cantante dal repertorio "leggero", ma dal registro infinito, che Strehler volle fortissimamente nel cast. (LA NAZIONE)