Volkswagen: siamo costretti A CHIUDERE uno stabilimento di auto elettriche in Europa
![Volkswagen: siamo costretti A CHIUDERE uno stabilimento di auto elettriche in Europa](https://q3.informazione.it/pics/16d4ed8b-0cf6-4e3a-87fb-3a8e1e4052cc.jpeg?w=460&h=260&scale=both)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Volkswagen ha messo in guardia questa settimana riguardo il possibile destino dello stabilimento belga di Bruxelles, evidenziando che le vendite lente dell'Audi Q8 e-tron potrebbero portare alla chiusura del sito. Se non emergerà un piano di salvataggio sorprendente durante il processo di consultazione con i lavoratori, VW chiuderà per la prima volta un impianto automobilistico in Europa. La decisione arriva in un contesto in cui i legislatori di Bruxelles si prefiggono di interrompere le vendite di auto a motore a combustione in poco più di un decennio, rendendo il sito un simbolo emblematico delle difficoltà nell'attuazione di questo obiettivo. (Automoto.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
La casa dei 4 anelli fa sapere che non è ancora stata presa una decisione definitiva. Il motivo è da ricercarsi nel calo della domanda di auto elettriche di fascia alta ed, in particolare, dei modelli Q8 e-tron e Q8 Sportback e-tron. (HDmotori)
Lo hanno reso noto fonti sindacali dopo che in mattinata si era diffusa la notizia dell'imminenza di circa 1500 licenziamenti sui 3000 addetti attualmente impiegati. Potrebbero essere fino a 2600 i licenziamenti che entro il 2025 saranno effettuati dal gruppo Volkswagen nello stabilimento Audi di Bruxelles (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Vw abbassa stime e valuta se chiudere stabilimento belga, Dolomiti Energia pensa di entrare nell’idroelettrico, ipotesi cinque candidate board Cdp. La rassegna stampa Energia (Energia Oltre)
![](https://q4.informazione.it/pics/76e3c2da-cec6-41d7-8501-499680ea48bf.jpg)
Fra queste, una delle più colpite è Audi, anche a causa del suo posizionamento nella fascia alta di mercato. E il rallentamento delle vendite potrebbe ripercuotersi sui lavoratori Volkswagen. (DMove.it)
Oggetto di un profondo restyling nel 2023, con l'incremento delle caratteristiche di autonomia e prestazioni - insieme a un nuovo nome -, la domanda dei clienti privati su Audi Q8 e-tron e la variante Sportback continua a essere insufficiente. (Auto.it)
Cambiano gradualmente i piani di produzione di batterie e veicoli elettrici di molti grandi costruttori. Grandi case tedesche come Audi, Porsche e Mercedes stanno già rivedendo le loro strategie di elettrificazione nel mercato europeo per affrontare le sfide arrivate con il calo della domanda di veicoli elettrici. (ClubAlfa.it)