Volkswagen: siamo costretti A CHIUDERE uno stabilimento di auto elettriche in Europa

Volkswagen: siamo costretti A CHIUDERE uno stabilimento di auto elettriche in Europa
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Automoto.it ECONOMIA

Volkswagen ha messo in guardia questa settimana riguardo il possibile destino dello stabilimento belga di Bruxelles, evidenziando che le vendite lente dell'Audi Q8 e-tron potrebbero portare alla chiusura del sito. Se non emergerà un piano di salvataggio sorprendente durante il processo di consultazione con i lavoratori, VW chiuderà per la prima volta un impianto automobilistico in Europa. La decisione arriva in un contesto in cui i legislatori di Bruxelles si prefiggono di interrompere le vendite di auto a motore a combustione in poco più di un decennio, rendendo il sito un simbolo emblematico delle difficoltà nell'attuazione di questo obiettivo. (Automoto.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La casa dei 4 anelli fa sapere che non è ancora stata presa una decisione definitiva. Il motivo è da ricercarsi nel calo della domanda di auto elettriche di fascia alta ed, in particolare, dei modelli Q8 e-tron e Q8 Sportback e-tron. (HDmotori)

Lo hanno reso noto fonti sindacali dopo che in mattinata si era diffusa la notizia dell'imminenza di circa 1500 licenziamenti sui 3000 addetti attualmente impiegati. Potrebbero essere fino a 2600 i licenziamenti che entro il 2025 saranno effettuati dal gruppo Volkswagen nello stabilimento Audi di Bruxelles (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Vw abbassa stime e valuta se chiudere stabilimento belga, Dolomiti Energia pensa di entrare nell’idroelettrico, ipotesi cinque candidate board Cdp. La rassegna stampa Energia (Energia Oltre)

Audi, Porsche e Mercedes, il rallentamento delle grandi tedesche

Fra queste, una delle più colpite è Audi, anche a causa del suo posizionamento nella fascia alta di mercato. E il rallentamento delle vendite potrebbe ripercuotersi sui lavoratori Volkswagen. (DMove.it)

Oggetto di un profondo restyling nel 2023, con l'incremento delle caratteristiche di autonomia e prestazioni - insieme a un nuovo nome -, la domanda dei clienti privati su Audi Q8 e-tron e la variante Sportback continua a essere insufficiente. (Auto.it)

Cambiano gradualmente i piani di produzione di batterie e veicoli elettrici di molti grandi costruttori. Grandi case tedesche come Audi, Porsche e Mercedes stanno già rivedendo le loro strategie di elettrificazione nel mercato europeo per affrontare le sfide arrivate con il calo della domanda di veicoli elettrici. (ClubAlfa.it)