Capodanno, stretta su sicurezza, zone rosse nelle grandi città, Viminale: utili per prevenire “criminalità e abuso di alcol”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In vista delle celebrazioni di Capodanno, tutte le principali città italiane adotteranno un sistema di “zone rosse” nelle aree più frequentate, come piazze e quartieri della movida. La misura, già testata a Milano, Firenze e Bologna, è stata ampliata a livello nazionale su direttiva del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. Nelle zone considerate a rischio sarà vietata la presenza di soggetti considerati “pericolosi” o con precedenti penali, che potranno essere allontanati dalle forze dell’ordine. (Il Giornale d'Italia)
Su altri media
– Il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, ha inviato una direttiva ai prefetti per sottolineare l'importanza di individuare, con apposite ordinanze, aree urbane dove vietare la presenza di soggetti pericolosi o con precedenti penali e poterne quindi disporre l'allontanamento. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Sicurezza, al via a Milano i controlli nelle 'zone rosse' in vista di Capodanno 30 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Viene in tal modo esteso ad altre città questo strumento che ha già dato positivi risultati nel corso della sua prima applicazione a Firenze e Bologna dove complessivamente, negli ultimi 3 mesi, sono stati 105 i soggetti destinatari di provvedimenti di allontanamento su 14mila persone controllate. (Adnkronos)
Nell’ambito dell’ultima riunione del Comitato Provinciale per l’ordine pubblico e la sicurezza, infatti, è stato adottato un pacchetto di misure che istituisce aree che saranno considerate inattraversabili per chi sarà considerato “un concreto pericolo per la sicurezza pubblica”. (Osservatorio Repressione)
Il ministro intende far vietare apposite aree urbane come zone della movida a soggetti pericolosi o persone con particolari precedenti penali e poterne quindi disporre l'allontanamento. Si prospetta un Capodanno blindato dopo la direttiva emanata ai prefetti dal ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, e indirizzata ai prefetti. (Tiscali Notizie)