La stretta di Piantedosi: “Zone rosse in tutte le città per Capodanno”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
ROMA – Zone rosse in tutte le città. Nelle piazze dove si festeggia il Capodanno e nelle zone della movida. Con una direttiva ai prefetti, il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi allarga a tutta Italia l'iniziativa già assunta nei giorni scorsi a Milano dal comitato provinciale ordine e sicurezza e che inibisce la presenza in alcune zone centrali a soggetti ritenuti pericolosi o con precedenti per reati contro la persona o il patrimonio. (la Repubblica)
Ne parlano anche altre testate
Capodanno «in sicurezza» a Milano, con le «zone rosse» e i divieti relativi alle bevande. (Corriere Milano)
Nelle zone considerate a rischio sarà vietata la presenza di soggetti considerati “pericolosi” o con precedenti penali, che potranno essere allontanati dalle forze dell’ordine. (Il Giornale d'Italia)
Da lunedì 30 dicembre e fino al 31 marzo 2025, vietato “stazionare” in alcune zone di Milano per persone particolarmente moleste, minacciose o aggressive con determinati precedenti. Da Capodanno arrivano a Milano le “zone rosse” (MilanoEvents.it)
Vietate bottiglie di vetro e lattine nella cerchia interna della città, davanti a Palazzo Reale sarà allestito un presidio di pronto intervento. Nel servizio l'intervista all'assessore alla sicurezza Marco Granelli. (TGR Lombardia)
A deciderlo è stato, venerdì scorso, il prefetto Claudio Sgaraglia, durante l’ultima riunione del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica. (malpensa24.it)
Nel giorno in cui il Viminale, attraverso il ministro Matteo Piantedosi, ha emanato una direttiva ai prefetti per individuare, tramite apposite ordinanze, le cosiddette "zone rosse" in cui vietare la presenza di soggetti ritenuti pericolosi e disporne l’allontanamento, la questura di Milano ha intensificato i controlli nelle aree più frequentate dai turisti, come piazza Duomo e la stazione Centrale. (Il Sole 24 ORE)