Presentata la Strategia per l'idrogeno italiano

Presentata la Strategia per l'idrogeno italiano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ECONOMIA

«L'idrogeno è una delle soluzioni fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione». Questa è la convinzione del ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin (in foto), che ieri ha presentato nella sede di Roma del Gestore dei servizi energetici la Strategia Nazionale dell'Idrogeno. Un piano che contempla orizzonti temporali di breve, medio e lungo termine con diversi scenari da qui al 2050, per la diffusione dell'idrogeno rinnovabile e a bassa emissione. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’idrogeno come vettore energetico. Ci crede anche l’Italia. Arriva così la Strategia nazionale. Mobilità e industria sono i due grandi ambiti su cui punta il nostro Paese nel prossimo futuro. E’ stata presentata dal ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, insieme con il presidente del Gestore dei servizi energetici (Gse) Paolo Arrigoni, proprio nella sede romana del Gse. (LAPRESSE)

“L’idrogeno è una delle soluzioni fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione, che abbiamo chiaramente delineato nel Pniec e devono portarci al 'net zero' al 2050. (la Repubblica)

Orizzonti temporali di breve, medio e lungo termine, con diversi scenari da qui al 2050, per la diffusione dell'idrogeno rinnovabile e a bassa emissione carbonica: così è delineata la... (Virgilio)

Il MASE presenta la Strategia Nazionale sull’Idrogeno: cosa rappresenta - News

'L'idrogeno è un importante vettore energetico fondamentale per la strategia di decarbonizzazione a lungo termine, secondo il principio della neutralità tecnologica'. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

L’Italia potrà giocare un ruolo fondamentale grazie alla sua posizione geografica nel Mediterraneo con l’opportunità di diventare un hub strategico per import, produzione ed export di idrogeno per soddisfare parte della domanda europea di approvvigionamento di energia decarbonizzata. (Ediltecnico.it - il quotidiano online per professionisti tecnici)

Definisce, inoltre, obiettivi chiari e prevede azioni di supporto alla domanda, il sostegno all’offerta e lo sviluppo delle infrastrutture necessarie. La Strategia rappresenta una tappa fondamentale per il settore e allo stesso tempo, fanno sapere dall’Associazione, dimostra la convinzione dell’Italia nello sviluppare il vettore idrogeno, la sua filiera e il mercato di riferimento. (InMoto)