Papa Francesco e la nonna di Trieste, si chiama Maria ha 111 anni e ha conosciuto 10 pontefici

Papa Francesco e la nonna di Trieste, si chiama Maria ha 111 anni e ha conosciuto 10 pontefici
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
ilmessaggero.it INTERNO

Si chiama Maria, ha 111 anni, è la nonnina più longeva di Trieste e Papa Francesco l'ha salutata prima di celebrare la messa in piazza Unità d'Italia, poi le ha donato un rosario e l'ha benedetta. Un momento carico di simbolismi, un gesto scelto a margine della giornata conclusiva delle Settimane sociali per ricordare ai cattolici l'importanza della memoria, della terza età, la condizione degli anziani. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

“Non abbiamo bisogno di una religiosità chiusa in sé stessa, ma di una fede che entra nella storia, risana i cuori spezzati, sveglia le coscienze dal torpore, suscita domande sul futuro”. La fede mette il dito nelle piaghe della società. (In Terris)

"La parola democrazia non coincide semplicemente con il voto del popolo. Intanto, mi preoccupa il numero esiguo di persone che hanno votato. Che cosa significa? Non è solo il voto del popolo, ma richiede che si creino le condizioni perché tutti possano esprimersi e partecipare. (Il Sole 24 ORE)

“La parola stessa democrazia non coincide semplicemente con il voto del popolo“, ha sottolineato il pontefice. “Nel mondo di oggi, diciamo la verità, la democrazia non gode di buona salute. (Il Fatto Quotidiano)

Papa Francesco sulla democrazia. «Non gode di buona salute»

Il rischio di una fede “ideologica” è uno dei temi su cui si è soffermato papa Francesco, durante la sua ultima trasferta una diocesi italiana. (La Luce di Maria)

Il Papa ha concluso con questo appello l’Angelus pronunciato da piazza dell’Unità d’Italia, al termine della Messa presieduta a Trieste a conclusione della 50ª Settimana sociale dei cattolici in Italia. (Toscanaoggi.it)

La democrazia è vista come un cuore infartuato, reso sempre più debole e affaticato. Papa Francesco ieri mattina è volato a Trieste per restare una mattinata con i cattolici delle Settimane Sociali e con loro analizzare la crisi in cui versano i sistemi democratici, a cominciare dalla scarsa affluenza alle urne, come si è visto alle Europee. (ilmessaggero.it)