Crisi idrica, Cgil Sicilia: "Solidali con la protesta dei sindaci"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La dichiarazione lunedì 2 Dicembre 2024 “Siamo solidali con i sindaci e con la loro legittima protesta. Otto mesi di cabina di regia regionale sono stati otto mesi di chiacchere, senza che l’acqua erogata sia aumentata di un solo litro. Ora Schifani risponde di volta in volta a chi, anche qui legittimamente, gli tira la giacca, senza che il sistema faccia un passo in avanti. Questo sì che è un comportamento irresponsabile”. (ilSicilia.it)
Su altri giornali
Legambiente Enna esprime piena solidarietà alle popolazioni dei comuni di Cerami, Gagliano, Nicosia, Sperlinga e Troina, che si trovano da oggi completamente senz'acqua a causa della grave situazione dell’invaso Ancipa. (Dedalomultimedia.org)
C’è la ‘guerra dell’acqua’, in Sicilia: è scoppiata da qualche giorno nel modo che tutti hanno visto. Non si ferma l’occupazione della diga Ancipa , tra Enna e Messina, da parte dei 5 sindaci dei comuni che dipendono dalla struttura per l’approvvigionamento idrico: Troina, Gagliano Catelferrato, Cerami, Nicosia e Sperlinga. (Livesicilia.it)
E’ un fiume in piena il deputato regionale del Pd, Fabio Venezia, tra i protagonisti della rivolta culminata sabato con l’occupazione dell’impianto di potabilizzazione e con l’interruzione dell’approvvigionamento idrico verso Caltanissetta e San Cataldo. (Vivi Enna)
Ansa (Avvenire)
«Con un atto di forza senza precedenti, i rappresentanti dei comuni ennesi hanno bloccato il potabilizzatore della diga Ancipa, impedendo l’erogazione idrica decisa dalla Cabina di regia regionale. Oltre 80mila abitanti sono stati lasciati senz’acqua, un’azione irresponsabile e ingiustificabile che antepone ipotesi di rischio futuro al dramma concreto che si consuma oggi nei nostri comuni». (Giornale di Sicilia)
PALERMO – Il livello della diga Ancipa si alza grazie alle piogge del week-end e in maniera direttamente proporzionale aumenta anche lo scontro istituzionale, dopo l’azione eclatante di alcuni sindaci e del deputato regionale del Pd Fabio Venezia che hanno tentato di bloccare il flusso idrico dall’invaso verso Caltanissetta e San Cataldo. (Livesicilia.it)