Cosenza, giornalista bloccato dalla polizia, buttato a terra e ammanettato. “Pronto a fare denuncia”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Picchiato, strattonato, schiacciato sull’asfalto. Un giornalista, Gabriele Carchidi, è stato fermato e brutalmente costretto a terra dalla polizia a Cosenza. “Uno di loro aveva il ginocchio vicino alla mia schiena, in quel momento mi sono venute in mente le immagini di George Floyd e di altri morti durante fermi di polizia e ho avuto davvero paura”. Un video, che qualcuno ha girato da un palazzo che si affaccia sulla strada, documenta l’intera aggressione. (la Repubblica)
La notizia riportata su altri media
COSENZA – In merito a quanto accaduto sabato pomeriggio su via degli Stadi, con il fermo del giornalista Gabriele Carchidi da parte degli agenti della Squadra Volante di Cosenza, si registra la presa di posizione del Siulp che, oltre ad esprimere solidarietà agli agenti coinvolti nella vicenda (e finita sulle cronache nazionali), con una nota stigmatizza quella che viene definita una denigratoria campagna stampa su alcune testate giornalistiche, censurando i commenti diffamatori sui social network di quanti hanno commentato la vicenda. (Quotidiano online)
Il giornalista cosentino Gabriele Carchidi, direttore responsabile di “Iacchité” ha denunciato di essere stato buttato a terra e fermato dalla polizia perché “mi sono rifiutato di esibire i documenti”. (Il Fatto Quotidiano)
Come abbiamo già riportato sul nostro sito, Carchidi è stato bloccato da quattro agenti della Polizia di Stato, gettato a terra e ammanettato. In rete c’è il video del fermo che sta suscitando indignazione e serie preoccupazioni. (articolo21)
di Fiore Isabella Signor ministro dell’Interno Piantedosi, ho appena visto la scena, girata a Cosenza, di quattro poliziotti avvinghiati sul corpo di un cittadino, forse un delinquente, in preda ad un raptus resistenziale verso dei servitori dello Stato. (Il Fatto Quotidiano)
COSENZA – Il caso “Carchidi” approda in procura. Il fermo effettuato mettendo faccia a terra e immobilizzando con l’uso della forza fisica il giornalista da parte alcuni agenti della Polizia di Cosenza nei confronti di Gabriele Carchidi, direttore del sito Iacchité, ripreso in un video (che alleghiamo in coda all’articolo), è entrato in un fascicolo di indagine aperto presso la procura della Repubblica di Cosenza. (Quotidiano del Sud)
Gabriele Carchidi, giornalista e direttore di Iacchitè, portale di informazione locale, è stato fermato e costretto a terra dalla polizia. (Italia che Cambia)