Giornalista «picchiato senza motivo dalla polizia». La questura: «Si è opposto ad un controllo» Cosa è successo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Questura di Cosenza parla di «necessità di utilizzare le standardizzate procedure di contenimento» poiché si «era opposto ad un controllo'. Ma sarebbero diverse, a quanto sembra, le cose da chiarire sulla dinamica dei fatti denunciati da un giornalista di Cosenza, Gabriele Carchidi, che sostiene di essere stato picchiato sabato sera da alcuni poliziotti che lo avevano fermato mentre stava percorrendo a piedi una strada del quartiere San Vito (corriereadriatico.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
"Ho chiesto all'agente che è sceso dalla Volante - aggiunge Carchidi - perché avrei dovuto esibirgli i documenti. Stavo facendo semplicemente jogging e stavo raggiungendo il vicino campo scuola del Coni". (Gazzetta di Parma)
“La Questura ha fatto un comunicato che ha dato spiegazione e giustificazione nel rispetto di quelli che sono i protocolli sulle circostanze in cui si verificano certi episodi. Sproporzione nella forza? Non ho motivo di ritenere che ci sia qualcosa di diverso da quello scritto nel comunicato della Questura”. (Il Fatto Quotidiano)
In riferimento al fermo del giornalista Gabriele Carchidi, direttore del blog Iacchitè, il capogruppo al Senato di Alleanza Verdi Sinistra, Sen. Peppe De Cristofaro, ha presentato un’interrogazione ai ministri dell’Interno e della Giustizia. (articolo21)
Gabriele Carchidi, direttore del portale d’informazione Iacchitè, è stato fermato dalla polizia sabato pomeriggio mentre camminava sul marciapiede, diretto in redazione. Rifiutatosi di fornire i documenti, è stato strattonato, buttato a terra, immobilizzato con la faccia sull’asfalto, mentre un poliziotto gli premeva un ginocchio sulle gambe e un altro tentava di farlo sulla schiena. (La Stampa)
Lo afferma, in un comunicato, l'ufficio stampa della Questura di Cosenza in relazione alla vicenda che ha visto al centro ieri il giornalista Gabriele Carchidi, direttore del blog "Iacchité", che ha riferito di essere stato fermato da alcuni agenti mentre si trovava in una via pubblica, ammanettato, gettato a terra e portato con la forza in Questura, pubblicando anche sul web un video diventato virale. (Gazzetta di Parma)
L'episodio avvenuto ieri a Cosenza nei confronti del direttore del blog 'Lacchitè', Gabriele Carchidi, rappresenta un grave campanello d'allarme per lo stato della libertà di informazione in Italia. Lo annuncia il capogruppo Peppe De Cristofaro. (LaC news24)