Ucraina-Russia, il 'messaggio' di Trump spaventa Zelensky: "Pace, non vittoria"

Ucraina-Russia, il 'messaggio' di Trump spaventa Zelensky: Pace, non vittoria
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Adnkronos ESTERI

L'Ucraina spinge per un incontro tra il presidente Volodymyr Zelensky e Donald Trump, che lavora ad un piano di pace per porre fine alla guerra con la Russia. Dall'entourage del nuovo presidente americano arrivano messaggi allarmanti per Kiev, che teme un ridimensionamento del sostegno a stelle e strisce contro Vladimir Putin. Joe Biden intanto spedisce centinaia di missili intercettore a Kiev prima di lasciare la Casa Bianca. (Adnkronos)

Su altre fonti

Sul fronte della diplomazia internazionale aleggia il mistero sulla notizia di una telefonata fra il neoletto presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il presidente russo Vladimir Putin, poi smentita dal Cremlino, mentre il portavoce Dmitry Peskov ha ribadito che Mosca continuerà il conflitto in Ucraina "fino a che tutti gli obiettivi stabiliti saranno raggiunti". (Sky Tg24 )

Il presidente uscente Joe Biden accelera sull'invio di armi a Kiev prima di lasciare la Casa Bianca, e secondo quanto rivela una alto funzionario dell'amministrazione Usa al Wall Street Journal, il Pentagono manderà 500 missili intercettori per i sistemi di difesa aerea a medio raggio Nasams e Patriot. (il Giornale)

Il presidente, ha spiegato, esorterà la futura amministrazione Trump a non abbandonare l'Ucraina, sostenendo che questo potrebbe causare maggiore instabilità in Europa. (Tuttosport)

Tra missili a Zelensky e messaggi a Putin: scontro Biden-Trump

Il capo della politica estera dell'Ue Josep Borrell è arrivato a Kiev per rassicurare l'Ucraina del sostegno dell'Europa nella prima visita di un alto funzionario di Bruxelles dopo la vittoria elettorale di Donald Trump. (Sky Tg24 )

Prima che Donald Trump presti giuramento il 20 gennaio, alleati e avversari si chiedono cosa intenda e possa fare il presidente uscente Joe Biden nei poco più di due mesi di amministrazione da «anatra zoppa» che gli restano. (Corriere della Sera)

NEW YORK – Da una parte Joe Biden, che cerca di accelerare le consegne di aiuti militari all’Ucraina, per allungare il più possibile la sua resistenza all’invasione russa; dall’altra Donald Trump, che in persona o attraverso i suoi uomini, sollecita il presidente Zelensky a scegliere la via del realismo per arrivare alla pace. (la Repubblica)