Festa delle Forze armate, la sindaca: «Bergamo, impegno per la pace» - Foto e video
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Anche Bergamo celebra oggi (4 novembre) il Giorno dell’Unità nazionale e delle forze armate. In piazza Vittorio Veneto, davanti ai rappresentanti delle forze dell’ordine e delle associazioni combattentistiche, il Prefetto Luca Rotondi ha letto il messaggio del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. I militari in Medio Oriente «Una data che evoca avvenimenti lontani, guerre e combattimenti sanguinosi che portarono devastazioni e ferite nella società del tempo - sono le parole di Mattarella -. (L'Eco di Bergamo)
Su altre fonti
La cerimonia si concluderà con la consegna della Croce di bronzo al Merito (NeaPhoto Alessandro Garofalo) (ilmattino.it)
Il presidente del Consiglio comunale Fausto Troiani e il vicesindaco Claudio Morresi, insieme agli assessori Roberta Belletti, Barbara Capponi e Giuseppe Cognigni e ai consiglieri comunali Roberto Pantella, Silvia Squadroni, Francesco Micucci, hanno accolto la ricca rappresentanza delle scolaresche raccolte davanti a Palazzo Sforza alla presenza delle autorità militari, delle associazioni Combattentistiche e d’Arma e della banda della Città di Civitanova. (Cronache Maceratesi)
Si completava così il processo risorgimentale di unificazione nazionale cominciato nell’Ottocento (tanto è vero che alcuni definivano la Prima Guerra Mondiale come Quarta guerra di Indipendenza). – Il 4 novembre è la “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate” in ricordo della fine della Prima Guerra Mondiale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Minuto, 53 secondi di lettura Il 4 novembre è il giorno della commemorazione dei caduti di tutte le guerre e del ringraziamento ai militari in servizio, in Italia e nelle missioni internazionali all’estero. (Ministero dell‘Interno)
Il Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, Il Presidente Mattarella: "Paese unito e portatore di pace". Il 4 novembre si ricorda la fine della Prima Guerra Mondiale e l'armistizio che portò al recupero dei territori di Trento e Trieste. (Il Sole 24 ORE)
Si è svolta a Sondrio quest'oggi la Commemorazione per il "Giorno dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate”. Minuto, 38 secondi di lettura (prefettura.interno.gov.it)