Elon, polemiche per l'incarico all'efficienza governativa. "Nuovo progetto Manhattan. Smantelliamo la burocrazia"

Elon, polemiche per l'incarico all'efficienza governativa. Nuovo progetto Manhattan. Smantelliamo la burocrazia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ECONOMIA

Donald Trump incorona Elon Musk e Vivek Ramaswamy, i nuovi zar dell'efficienza governativa. Il presidente eletto ha scelto la coppia per supervisionare cambiamenti «drastici» a Washington, tanto da parlare di un Manhattan Project dei tempi moderni. Il tycoon ha annunciato la nomina del «grande Elon in collaborazione con il patriota Vivek» alla guida del Doge (acronimo del nuovo dipartimento per l'efficienza governativa), che punta a ridurre il peso della burocrazia e degli uffici federali e favorire la deregulation (il Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

Elon Musk e Donald Trump formano una joint venture politica e tecnologica che rifiuta la democrazia. (Agenda Digitale)

Nella sua video rubrica, «Oriente Occidente», Federico Rampini commenta la nomina di Elon Musk nella squadra di governo di Donald Trump. L’imprenditore sudafricano si occuperà di snellimento della burocrazia. (Corriere TV)

Anzi "il cittadino privato più potente d'America", lo ha definito il New York Times, che non più di alcune settimane fa denunciava il "gigantesco conflitto d'interesse" dell'imprenditore di origine sudafricana, mai come in questa fase (di transizione) al centro della scena politica statunitense e non solo. (Adnkronos)

A Musk il potere del DOGE. Zio Elon nel santuario del conflitto d'interessi (di G. Belardelli)

Ai due miliardari il presidente eletto ha affidato la guida di un dipartimento, creato apposta per loro, che si occuperà di tagliare la spesa pubblica in una misura senza precedenti. New York — Elon Musk e Vivek Ramaswamy sono i nuovi “bad boys” di Donald Trump (la Repubblica)

Però non mancano le incognite su privacy e conflitti di interessi.Doge sta per dipartimento dell’efficienza del governo. Il ruolo del magnate nell’amministrazione sarà rivoluzionario. (La Verità)

Elon Musk (amministratore delegato di Space X e Tesla, proprietario di X, cofondatore di Neuralink e OpenAI, e molto altro ancora) è una presenza costante al fianco di Trump dal giorno della vittoria: ha partecipato a quasi tut… (L'HuffPost)