Iran: anche leader forze Quds a funerali capo pasdaran

Iran: anche leader forze Quds a funerali capo pasdaran
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
La Nuova Venezia ESTERI

Il comandante supremo delle forze Quds iraniane, Esmail Qaani, partecipa questa mattina a Teheran ai funerali dell'alto comandante delle Guardie Rivoluzionarie, Abbas Nilforoushan, ucciso in un attacco israeliano a Beirut il 27 settembre insieme al leader di Hezbollah Hassan Nasrallah: lo riporta l'Irna. L'assenza di Qaani da eventi pubblici nelle ultime due settimane aveva sollevato speculazioni sulla sua morte o sul suo arresto da parte delle forze di sicurezza iraniane per sospetta cooperazione con Israele, affermazioni che sono state negate dalle autorità iraniane. (La Nuova Venezia)

Ne parlano anche altri giornali

Ottaviani L’Iran perde un altro pezzo importante. Secondo media arabi, ma anche per gli Stati Uniti è sospettato dal governo di Teheran di essere una spia del Mossad israeliano e di aver fornito informazioni utili a colpire lo scorso 27 settembre il leader di Hezbollah, Hassam Nasrallah, e il suo vice, Hashem Safieddine, pochi giorni dopo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Iran: la tv mostra Esmail Qaani, il leader delle operazioni dei Pasdaran scomparso da settimane (La Stampa)

Una falla nel sistema che, se Lui, la possibile talpa di alto livello che avrebbe tradito il regime degli ayatollah, dando in pasto a Tel Aviv prima Hassan Nasrallah e poi il suo successore Hashem Safieddine. (Inside Over)

Iran, mistero sul successore del generale Soleimani: forse ucciso insieme al nuovo capo di Hezbollah a Beirut

È morto, è ferito, è in Libano, no è in Iran: e se invece fosse una spia, se lo fosser… (la Repubblica)

Iran, comandante forza d'élite Qaani è riapparso in pubblico 15 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

BEIRUT – C’è un mistero che in queste ore occupa media e analisti a Teheran: che fine ha fatto Esmail Qaani, il successore di Soleimani, che guida la forza Quds, l’unità speciale dei Guardiani della rivoluzione responsabile delle operazioni all’estero? Non si hanno sue notizie da una settimana. (la Repubblica)