Von der Leyen contro Orbán, in Europa inizia la resa dei conti

Von der Leyen contro Orbán, in Europa inizia la resa dei conti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
LA NOTIZIA ESTERI

In Europa ci si abitua presto alla retorica del “troppo poco, troppo tardi”. Eppure, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha deciso di scuotersi e rispondere a Viktor Orbán. Finalmente, verrebbe da dire. Lo scontro si consuma in plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo, e fotografa la Commissione e il premier ungherese su posizioni inconciliabili. Se Orbán ha usato il suo intervento all’Eurocamera sulle priorità della presidenza ungherese dell’Ue per difendere il suo operato e presentare l’Ungheria come l’alfiere di un’Europa che deve cambiare, von der Leyen ha finalmente smesso di usare guanti di velluto. (LA NOTIZIA)

Su altre testate

Un botta e risposta al vetriolo che ha infiammato il Parlamento europeo quello tra Ilaria Salis e Viktor Orban. La maestra lombarda, eletta in Europa grazie ad alleanza Verdi-Sinistra, ha preso la parola nel corso del dibattito sulle priorità della presidenza ungherese del Consiglio Ue, l’occasione per sparare a zero sul Paese dove è imputata per aver pestato due estremisti di destra. (il Giornale)

Botta e risposta in plenaria a Strasburgo tra l'europarlamentare della Sinistra Ilaria Salis, che grazie all'elezione è stata liberata dal carcere ungherese in cui era detenuta da più di un anno con l'accusa di aver attaccato violentemente dei militanti di destra a Budapest, e il premier ungherese Viktor Orban, che ha presentato stamattina al Parlamento europeo le priorità della presidenza semestrale di turno ungherese, attualmente in corso, del Consiglio Ue. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il clima si è quindi acceso e con non poca difficoltà la Presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola, ha potuto dare la parola alla Presidente della Commissione Europea Ursula Von Der Leyen, richiamando all’ordine i parlamentari di The Left, Verdi e Socialisti: Ok, va bene. (Eurofestival News)

Ue, Salis "Inopportuna presidenza ungherese, regime Orban illiberale"

"Chi mi accusa di corruzione come l'onorevole Freund, è lui il più corrotto, perché è pagato da Soros. Trovo assurdo che qui dobbiamo ascoltare tutti insieme Ilaria Salis, che aveva picchiato con sbarre di ferro persone pacifiche a Budapest. (La Stampa)

"Molti di voi si ribellano a quello che dico, ma vorrei dire che i fatti parlano da soli. Mercoledì i big dell'Unione europea hanno denunciato l'arretramento democratico di Viktor Orban e la sua posizione filo-russa nei confronti dell'Ucraina, dopo che il leader nazionalista ha tenuto un discorso al parlamento di Strasburgo (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Sotto il governo di Viktor Orban l’Ungheria è diventata un regime illiberale e oligarchico”. Lo ha detto l’eurodeputata di Alleanza Verdi Sinistra Ilaria Salis, intervenendo in plenaria a Strasburgo dopo le dichiarazioni programmatiche del premier ungherese Viktor Orban sul semestre di presidenza del Consiglio Ue. (CremonaOggi)