Meteo, le previsioni per tutto il weekend: pioggia sulle isole, freddo in arrivo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Entro la metà del mese possibile una fase più instabile per tutta la Penisola con piogge, acquazzoni e anche neve Golssip 8 novembre - 10:26 Situazione sinottica sul vecchio continente che nel corso del secondo weekend di novembre vedrà i massimi dell'alta pressione posizionarsi tra Scandinavia ed Europa orientale; Mediterraneo lasciato parzialmente scoperto con instabilità che si fara' sentire soprattutto sulle isole maggiori, dove non mancheranno piogge e temporali a tratti anche intensi; condizioni Meteo piu' asciutte invece sul resto della Penisola con nebbie e nubi basse che domineranno su Pianura Padana e coste del versante adriatico: gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano che per la prossima settimana mostrano l'arrivo di aria piu' fredda verso il Mediterraneo, anche se i principali modelli non sono ancora concordi sull'evoluzione. (Golssip)
La notizia riportata su altre testate
A partire da martedi 12 novembre sull’Italia cambierà tutto, stante la retrogressione di un nucleo di aria fredda continentale verso l’Italia e l’Europa centrale. La formazione di una depressione sul Mediterraneo per contrasto termico sarà praticamente scontata. (MeteoLive.it)
In arrivo pioggia, vento e calo delle temperature. A partire dalla settimana prossima, l’alta pressione che domina mezza Europa, inizierà a indebolirsi sul Mediterraneo e arriveranno perturbazioni dal Nord Europa con temperature, non proprio in picchiata, ma sicuramente in calo. (il Resto del Carlino)
Il mega anticiclone che ha intrappolato l'atmosfera in Europa negli ultimi tempi ha ormai i giorni contati: nel Vecchio Continente si sta infatti preparando una svolta fredda che avrà effetti importanti anche per l'Italia. (iLMeteo.it)
Secondo le ultime previsioni meteo, si avvicina un cambiamento stagionale repentino verso l’Inverno. All’inizio tale ribaltone sembrava solo parziale, ma ora i modelli indicano un drastico ribaltamento delle condizioni climatiche su vasta scala. (Meteo Giornale)
Alta pressione non è sempre bel tempo. Fermento nei cicloni ed anticicloni su Europa e Mediterraneo, al sud tentativo di formazione di un medicane, dal nord Europa la corrente a getto polare porterà aria fredda a inizio settimana. (Ilmeteo.net)
Non si tratterà di un’ondata di gelo, di un vero e proprio inverno, si tratterà piuttosto di prove generali, ma le temperature torneranno sui valori tipici del periodo (e anche un po’ sotto), valori a cui però non eravamo abituati. (QUOTIDIANO NAZIONALE)