Ucraina, i missili di Biden e le voci dalla Russia: "Verso Terza guerra mondiale"

Ucraina, i missili di Biden e le voci dalla Russia: Verso Terza guerra mondiale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos ESTERI

Se dovesse essere confermata, la decisione del presidente uscente degli Stati Uniti Joe Biden di consentire all'Ucraina di colpire in profondità la Russia con missili Atacms significherebbe "un ulteriore aumento delle tensioni" e un maggiore coinvolgimento degli Stati Uniti nel conflitto che potrebbe portare verso la Terza guerra mondiale. Lo scrive il 'Kyiv Independent' che riporta le opinioni di diversi parlamentari russi. (Adnkronos)

Su altre fonti

Una fonte a conoscenza della questione ha riferito ad Axios che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha dato l’ok all’Ucraina a utilizzare missili a lungo raggio, ovvero il Army Tactical Missile System (ATACMS), sul territorio della Russia ma solo nella regione di Kursk, dove sono state schierate truppe dalla Corea del Nord. (LAPRESSE)

Il presidente Usa uscente Joe Biden ha autorizzato l’Ucraina a utilizzare missili a lungo raggio per colpire le forze russe e nordcoreane solo nella regione russa di Kursk. La fonte ha affermato che la decisione di Biden è stata comunicata all’Ucraina circa tre giorni fa e che la motivazione alla base di questa decisione è quella di dissuadere la Corea del Nord dall’inviare altre truppe in Russia per la guerra contro l’Ucraina. (Il Sole 24 ORE)

Se la decisione di permettere alle forze armate ucraine di utilizzare i missili a lungo raggio statunitensi per colpire il suolo russo fosse "effettivamente formulata e comunicata al regime di Kiev, allora, ovviamente, si tratterebbe dell'avvio di un ciclo di tensione qualitativamente nuovo e di una situazione qualitativamente nuova dal punto di vista del coinvolgimento degli Stati Uniti in questo conflitto", ha detto chiaro e tondo il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ai giornalisti. (Liberoquotidiano.it)

L'Ucraina è di nuovo sotto attacco. Il “sì” di Biden ai missili sulla Russia

Cosa sappiamo sui missili a lunga gittata ATACMS e Storm Shadow che l'Ucraina è stata autorizzata (da USA e alleati della NATO) contro il territorio della Russia. (Fanpage.it)

La decisione di Biden, presa a poco più di due mesi dalla fine del suo mandato, e in aperto dissenso con la visione sull’Ucraina espressa dal suo successore, autorizza per la prima volta l’IUcraina e usare i sistemi missilistici noti come ATACMS (Army Tactical Missile Systems) per colpire le forze russe nella regione di Kursk, dove forze ucraine si sono attestate da mesi e dove sono ora presenti, a sostegno delle russe, forze nord-coreane, nel tentativo di recuperare centinaia di chilometri quadrati russi finiti sotto controllo ucraino. (Giampiero Gramaglia – Gp News)

Missili e droni sull'Ucraina hanno provocato distruzione nella zona di Odessa - Ansa (Avvenire)