Virgo Fidelis, messa all'Aventino per la patrona dei carabinieri. Targa alla memoria di Vincenzo Iacovacci, ucciso in Congo

Virgo Fidelis, messa all'Aventino per la patrona dei carabinieri. Targa alla memoria di Vincenzo Iacovacci, ucciso in Congo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Roma INTERNO

Celebrazione della Virgo Fidelis, patrona dei carabinieri, che giovedì hanno ricordato anche la Giornata dell’Orfano, profondamente sentita dai militari dell’Arma che si stringono a tutti i figli dei colleghi scomparsi. Nella Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio all’Aventino, il cardinale Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, ha officiato una messa con l’ordinario militare, arcivescovo Santo Marcianò, a cui hanno partecipato il vicepresidente della Camera Giorgio Mulè, il sottosegretario di Stato per la Difesa Isabella Rauti e il neo comandante generale dell’Arma Salvatore Luongo (Corriere Roma)

Ne parlano anche altri giornali

In una notte di novembre di 48 anni fa, era stata rubata dalla chiesetta di Villa Rubelli a San Zenone degli Ezzelini e da allora di lei si era persa ogni traccia. Ma nel luglio scorso, i carabinieri del Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale di Venezia l’hanno ritrovata: era là, in vendita, da un commerciante d’arte di Padova. (Corriere della Sera)

Il vescovo Roberto Farinella ha officiato in duomio a Biella la cerimonia della Virgo Fidelis, patrona dei carabinieri, che ieri hanno anche celebrato la Giornata dell'orfano. (La Stampa)

Lo ha fatto alla presenza delle massime autorità cittadine civili, militari e religiose, delle associazioni combattentistiche e d’Arma, di una rappresentanza di studenti dell’Istituto comprensivo Giorgio Perlasca e del Liceo Ariosto e di tanti cittadini che hanno voluto testimoniare, in una chiesa gremita fino all’ultimo posto, l’affetto per la Benemerita. (il Resto del Carlino)

In Cattedrale le celebrazioni per la Virgo Fidelis

Nel corso dell’omelia monsignor Brambilla ha posto l’accento sull’importanza del termine «fedeltà», una fiducia che dura nel tempo, qualcosa di istituito: «La fiducia è intesa nel suo archetipo originale, ciò che riceviamo dal fatto che esistiamo, l’atto d’amore del padre e della madre. (La Stampa)

“Nove carabinieri feriti, 103.424 chiamate al 112, 12.583 interventi immediati, 18.307 assistenze ai cittadini presso le stazioni dei carabinieri e 1.833.768 chilometri percorsi dalle pattuglie nel territorio piacentino. (Libertà)

Così il vescovo Andrea Andreozzi ieri sera nella Basilica Cattedrale in occasione della ricorrenza della Virgo Fidelis, Celeste Patrona dell’Arma, e dell’83° anniversario della "Battaglia di Culqualber" e della "Giornata dell’Orfano". (il Resto del Carlino)