Occhio al cambio dell’ora: ecco quando scatta

Occhio al cambio dell’ora: ecco quando scatta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Oggi Treviso SALUTE

Come da tradizione, ci stiamo avvicinando al momento dell'anno in cui si torna all'ora solare. Il cambio avverrà nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre. Alle 3 di notte, le lancette degli orologi dovranno essere spostate indietro di un'ora, con la maggior parte dei dispositivi elettronici che si aggiorneranno automaticamente. Questa variazione ci permetterà di dormire un'ora in più. Il principale effetto sarà un'ora di luce naturale in più al mattino, ma la sera farà buio prima, con le giornate che si accorceranno gradualmente con l'avvicinarsi dell'inverno. (Oggi Treviso)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le giornate, già in accorciamento con l’avvicinarsi dell’inverno, sembreranno ancora più corte. Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024 tornerà l’ora solare. (Telemia)

Dall'ora legale all'ora solare, previsto nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, anche la luce giusta può aiutare ad attenuare gli effetti del cambio orario. Parola di Luigi Ferini Strambi, professore ordinario di neurologia all'università Vita-Salute San Raffaele di Milano e direttore del Centro di medicina del sonno dell'ospedale San Raffaele. (Adnkronos)

Uno studio effettuato dal Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (Empa) ha dimostrato che l'ora legale garantisce effettivamente un consumo minore di energia, tuttavia, il risparmio non è legato all'illuminazione, bensì all'aria di raffreddamento impiegata nelle imprese, visto che i dipendenti abbandonano prima il proprio luogo di lavoro, gli impianti necessitano di meno tempo per il raffreddamento. (Corriere del Ticino)

Fibromialgia: a Spezzano Albanese un dibattito su Ambiente e Salute

Parola di Luigi Ferini... Dall'ora legale all'ora solare, previsto nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, anche la luce giusta può aiutare ad attenuare gli effetti del cambio orario. (Virgilio)

Dall'ora legale all'ora solare, quando spostare le lancette dell'orologio Fra pochi giorni passeremo dall'ora legale scattata il 31 marzo 2024 all'ora solare. (Il Giornale d'Italia)

L’evento, organizzato dal Comitato Fibromialgici Uniti – Italia odv in collaborazione con ISDE Italia e con il patrocinio del Comune di Spezzano Albanese, punta ad accendere i riflettori sull’importanza della stretta correlazione che esiste fra tutela dell’ambiente e migliori condizioni di salute. (Corriere di Lamezia)