Regno Unito, le prospettive finanziarie del post-voto

Regno Unito, le prospettive finanziarie del post-voto
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Advisoronline ESTERI

Il cambio di maggioranza nel Regno Unito, dopo 14 anni di egemonia del partito Conservatore, è stato previsto da settimane da tutti i sondaggi e analisti. Le agenzie di rating, che hanno ridotto il punteggio creditizio del Paese dopo il voto sulla Brexit, sono ora alla finestra per capire come diventerebbe la Gran Bretagna con Keir Starmer, leader del partito Laburista, nel ruolo di Primo ministro (Advisoronline)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Rishi Sunak confida ai suoi che teme perfino di perdere il proprio seggio da deputato: se succedesse, sarebbe la prima volta nella storia che un premier uscente, oltre a essere battuto alle urne… (la Repubblica)

La candidatura nel collegio di Clacton, nell’Essex, feudo della Brexit, è solo l’ultima battaglia politica del leader di Reform Uk, tra i personaggi di punta del "Leave" durante la stagione referendaria del 2016, che portò il Regno Unito fuori dall’Ue, e pronto oggi a influenzare ancora di più il Partito conservatore (Sky Tg24 )

Il premier britannico accompagnato dalla moglie Akshata Murty (LAPRESSE)

VIDEO: Gb alle urne, Sunak: "Votate per i conservatori, fermate super maggioranza labour"

«La crisi sociale ha influenzato in particolare il costo della vita: per le famiglie meno abbienti, già in difficoltà, questo aumento è stato molto problematico. Lo stato dei servizi pubblici è un altro fattore: il servizio sanitario nazionale è quasi in ginocchio, con l’allungarsi sempre più estremo delle liste d’attesa. (Corriere del Ticino)

Alle urne sono chiamati circa 50 milioni di britannici aventi diritto, su una popolazione di quasi 68 milioni, fra le 7 locali (le 8 in Italia) e le 22 (le 23 in Italia). (L'HuffPost)

(Alexander Jakhnagiev) “I seggi sono aperti. Votate per i conservatori per fermare la super maggioranza Labour che significherebbe tasse più alte per una generazione intera". Così in un tweet Rishi Sunak, primo ministro dell'ottobre del 2022 e ultimo dei cinque premier conservatori che si sono succeduti a Downing Street dall'approvazione della Brexit nel 2016. (il Giornale)