Gli Stati Uniti invieranno mine antiuomo all’Ucraina? “Sarebbe gravissimo”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Gli Stati Uniti invieranno mine antiuomo all’Ucraina? “Sarebbe gravissimo” Giuseppe Schiavello è direttore della Campagna italiana contro le mine e l'agenzia Dire lo contatta per commentare l'indiscrezione, riferita da due funzionari americani al Washington Post Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – “Se la notizia del trasferimento di mine antiuomo dagli Stati Uniti all’Ucraina sarà confermata, siamo di fronte a una decisione estremamente grave da parte del presidente Joe Biden, che così fa marcia indietro rispetto alla policy di blocco alle esportazioni di mine, che aveva reintrodotto all’inizio del suo mandato alla Casa Bianca (Dire)
La notizia riportata su altre testate
Il ministro degli Esteri francese Jean-Noel Barrot ha dichiarato ieri alla BBC che la Francia ha autorizzato l’Ucraina a lanciare missili da crociera SCALP contro obiettivi in Russia nella “logica dell’autodifesa”. (Analisi Difesa)
Dall’ambasciata degli Stati Uniti era stato diffuso l’allarme su “un vasto attacco aereo” da parte della Russia nella capitale ucraina e su altre dieci regioni del Paese. La giornata è stata vissuta con il fiato sospeso a Kyiv. (Il Dubbio)
Questo è immorale. Le mine antiuomo sono una cosa orribile. Quelle che gli Usa consegneranno all’Ucraina sono appena meno orribili perché dopo un certo lasso di tempo si autodistruggono, e per questo, leggo, non sono vietate dai trattati internazionali. (Nicola Porro)
Se confermato, il lancio del missile sarebbe la prima volta che l'Ucraina ha utilizzato missili così potenti e a lungo raggio. Secondo i resoconti provenienti dall'Ucraina, le forze armate ucraine hanno lanciato missili Atacms forniti dagli Usa in profondità in Russia tra le 7:15 e le 8:30 di venerdi mattina. (Italia Oggi)
Il 23 novembre, precisa il ministero della Difesa russo, gli ucraini hanno lanciato un attacco con cinque missili su una postazione della difesa missilistica antiaerea S-400 nell'area di Lotarevka, 37 chilometri a nord-ovest della città capoluogo Kursk. (Corriere del Ticino)
Mentre ancora si discute del via libera di Biden all'utilizzo di missili ATACMS da parte di Kiev sul suolo russo, scoppia una nuova polemica sulla decisione degli Stati Uniti di procedere con la fornitura all'Ucraina di mine antiuomo, capaci di uccidere e mutilare indiscriminatamente militari e civili. (Sky Tg24 )