Ucraina, Mosca: "Kiev ha attaccato il Kursk con missili Usa Atacms"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Russia: "Prepariamo una rappresaglia" Le forze armate ucraine hanno attaccato Kursk con missili ATACMS di fabbricazione statunitense. Lo ha affermato il ministero della Difesa della Russia, come riporta l’agenzia Tass. “Nel corso della ricognizione dei luoghi attaccati, è stato confermato in modo affidabile che l’esercito ucraino ha effettuato attacchi con missili operativi-tattici ATACMS di fabbricazione statunitense”, ha fatto sapere il dicastero in una nota. (LAPRESSE)
La notizia riportata su altre testate
Vientiane, 20 nov. -Il segretario alla Difesa statunitense Lloyd Austin ha difeso la decisione dell'amministrazione Biden di fornire all'Ucraina mine antiuomo per difendersi dall'invasione russa, definendo la mossa una "buona idea". (Il Sole 24 ORE)
Introduzione Mentre ancora si discute del via libera di Biden all'utilizzo di missili ATACMS da parte di Kiev sul suolo russo, scoppia una nuova polemica sulla decisione degli Stati Uniti di procedere con la fornitura all'Ucraina di mine antiuomo, capaci di uccidere e mutilare indiscriminatamente militari e civili. (Sky Tg24 )
Una decisione che rappresenta un significativo aggravamento della situazione geopolitica. Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha autorizzato per la prima volta l’Ucraina a utilizzare i missili a lungo raggio ATACMS forniti dagli USA per colpire obiettivi all’interno del territorio russo. (Radio Radio)
– Prima gli Usa e la Gran Bretagna, e ora anche la Francia segnala a Kiev il permesso di utilizzare armi a lungo raggio contro obiettivi in territorio russo “per autodifesa”.A parlare è stato il ministro degli Esteri francese Jean-Noel Barrot: per lui l’Ucraina potrebbe anche lanciare contro la Russia i missili forniti da Parigi “nella logica dell’autodifesa”. (Agenzia askanews)
La giornata è stata vissuta con il fiato sospeso a Kyiv. Uffici chiusi nelle missioni diplomatiche – compresa quella italiana – con il timore di conseguenze ancora più gravi rispetto a quelle dei continui bombardamenti. (Il Dubbio)
L'Unione Europea ribadisce il sostegno all'Ucraina: giudica gli attuali aiuti insufficienti e promette più supporto in termini di difese aeree, munizioni e armi a lungo raggio. Intanto piombano nuovi attacchi aerei stanotte si è registrato un record di 188 droni, oltre a quattro missili balistici Iskander-M lanciati contro Kiev (ilmessaggero.it)