Atacms, i missili Usa colpiscono il Kursk: incubo nucleare, la risposta del Cremlino

Atacms, i missili Usa colpiscono il Kursk: incubo nucleare, la risposta del Cremlino
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Liberoquotidiano.it ESTERI

La Russia ha promesso una "risposta" a due nuovi attacchi ucraini effettuati con missili americani Atacms contro il suo territorio negli ultimi giorni, dopo che il presidente Vladimir Putin ha minacciato la settimana scorsa di colpire obiettivi nei Paesi occidentali. I raid con i missili a lungo raggio forniti dagli Usa - ancora non confermati ufficialmente da Kiev - arrivano nel corso di una nuova escalation tra il Cremlino e i Paesi alleati di Kiev, dopo quasi tre anni di guerra. (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Biden ha giustificato la sua scelta come una risposta necessaria all’escalation della situazione, sottolineando che l’uso dei missili mirerà principalmente a neutralizzare le forze russe e nordcoreane nella regione di Kursk (Radio Radio)

In un’intervista pubblicata in anticipo dall’emittente britannica BBC, il capo della diplomazia francese non ha precisato se ciò sia effettivamente già accadut. Milano, 24 nov. (Agenzia askanews)

I cruise missile sono armi che volano come aerei senza pilota per 550 chilometri, seguendo il terreno a bassa quota per evitare i radar e penetrando bunker con testate da 450 chili. L'attacco arriva dopo l'autorizzazione di Londra a usare questi missili da 2,5 milioni di dollari anche oltre confine e segue di un giorno il primo lancio dei missili americani Atacms in Russia (WIRED Italia)

Attacchi russi a distanza. Trincee in Donetsk

Cosa ci fa un missile americano in territorio russo? Una domanda che non avremmo dovuto nemmeno porci, se l’amministrazione Biden non avesse deciso di alzare la posta in gioco, autorizzando l’Ucraina a utilizzare gli ATACMS per colpire obiettivi al di là del confine. (Inside Over)

L’ipotesi è che si trattasse del comando sotterraneo da cui i generali di Mosca dirigono tutte le operazioni nella regione di Kursk: un colpo che quindi potrebbe avere decapitato la… (la Repubblica)

Secondo il governatore della regione di confine russa, Aleksandr Michajlov, «Kursk è stata sottoposta a un massiccio attacco da parte di missili di fabbricazione straniera la scorsa notte» e 7 delle testate sono state distrutte dalla contraerea. (il manifesto)