Georgia, la presidente Zurabishvili: oggi si decide il nostro futuro
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Georgia, la presidente Zurabishvili: oggi si decide il nostro futuro 26 ottobre 2024 Tbilisi, 26 ott. - Georgia al voto per il rinnovo del Parlamento: l'elezione di oggi nel piccolo stato del Caucaso è soprattutto una sorta di referendum tra l'avvicinamento all'Europa e le posizioni del governo in carica, decisamente più filo-russe. Dopo la svolta autoritaria del partito al potere Sogno Georgiano, l'opposizione, formata da quattro partiti che si sono uniti per evitare un ritorno nella sfera di influenza di Mosca, la politica estera è stata al centro della campagna elettorale. (Il Sole 24 ORE)
Su altri media
Exit poll contrastanti in Georgia alla chiusura dei seggi per le elezioni parlamentari. Le rilevazioni che fanno capo ai sondaggi condotti dai partiti dell'opposizione europeisti rivendicano la vittoria, mentre quelli di una televisione filogovernativa affermano che il partito di governo "Sogno Georgiano” si è attestato al 56,1% dei consensi. (la Repubblica)
La Georgia non è la Russia. E' lo slogan scelto per il presidio iniziato alle 13 fa in Piazza mercanti, in centro a Milano. Oggi i georgiani sono chiamati a un voto decisivo. E diverse realtà - comunità moldava, ucraina, Brigata ebraica, Europa Radicale - manifestano il loro sostegno a una popolazione che da tempo si sente vicina all'Unione Europea e teme invece l'avvicinarsi di Mosca (TGR Lombardia)
Il partito di governo in Georgia, Sogno Georgiano, è in testa con quasi il 53% dei voti nelle elezioni in Georgia dopo che sono state scrutinate il 69% delle schede. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Exit poll contrastanti in Georgia alla chiusura dei seggi. Le rilevazioni che fanno capo ai sondaggi condotti dai partiti dell'opposizione europeisti rivendicano la vittoria, mentre quelli di una televisione filogovernativa afferma che il partito di governo "Sogno Georgiano' si è attestato al 56,1% dei consensi. (Tiscali Notizie)
Si chiudono le urne in Georgia e alle prime battute tutti, di fronte agli exit poll, cantano vittoria. (Inside Over)
Cittadini alle urne per le elezioni parlamentari (LAPRESSE)