Meteo, arriva la burrasca dell'Immacolata: settimana di piogge, venti, freddo e neve nella penisola
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In arrivo la burrasca dell’Immacolata con freddo e neve anche a bassa quota. Sono queste le previsioni del meteo in Italia come riportato dal meteorologo di 3bmeteo Edoardo Ferrara, "in settimana nuova perturbazione con effetti soprattutto al Centrosud. Aumentano le probabilità di una massiccia irruzione di aria artica nel weekend dell’Immacolata". Nuova perturbazione nei prossimi giorni. "Tra martedì e mercoledì una nuova perturbazione atlantica raggiungerà l’Italia portando qualche pioggia o rovescio sparso soprattutto al Centrosud – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo. (Corriere dell'Umbria)
Ne parlano anche altre fonti
Ondata di Freddo in arrivo per l'Immacolata (iLMeteo.it)
Le cause di quella che sarà sostanzialmente una svolta fredda sono da ricercare nella particolare configurazione a livello emisferico che ci attende nei prossimi giorni: in particolare, nella seconda metà della settimana un vortice depressionario, localizzato sull'Europa centro-settentrionale, riuscirà a pilotare correnti gelide di origine artica fin verso il bacino del Mediterraneo, innescando così un'ondata di maltempo che avrà conseguenze anche su molte delle nostre regioni. (iLMeteo.it)
Poche variazioni sono attese nei primi giorni della settimana per quel che riguarda le temperature sull'Italia Ma novità sono in arrivo dalla seconda metà, quando un vortice che attraverserà da nord a sud la nostra penisola sarà seguito da un affondo di aria fredda in discesa dalle alte latitudini europee, responsabile di un deciso calo termico (3bmeteo)
“La Porta del Mediterraneo è stata l’occasione – ha affermato l’assessore regionale al Turismo Giovanni Calabrese – per favorire la connessione tra la filiera turistica locale e i tour operator internazionali, giunti a Reggio Calabria per seguire l’evento che si è sviluppato in lungo weekend di arte, cultura e natura alla scoperta della Città dello Stretto e della sua provincia, in un territorio ricco di tesori naturali e gastronomici. (Corriere di Lamezia)
Tra mercoledì e giovedì l’aria più fredda in arrivo formerà un vortice ciclonico che si posizionerà al Sud. I prossimi giorni saranno caratterizzati dall’arrivo di due perturbazioni, una più fredda dell’altra. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)
Se nei prossimi giorni il quadro atmosferico resterà sostanzialmente in linea con quanto ci si attende in questo periodo dell'anno, attenzione perché nel weekend è atteso un ribaltone. Entro la conclusione di questa settimana è atteso l'ennesimo cambio della circolazione generale: il freddo inizierà a farsi sentire dall'Immacolata, ma il vero crollo delle temperature arriverà entro Lunedì 9 Dicembre. (iLMeteo.it)