Giro d'Italia 2025, il primo ministro d'Albania felice per la Grande Partenza: "Abbiamo battuto paesi più ricchi di noi"

Giro d'Italia 2025, il primo ministro d'Albania felice per la Grande Partenza: Abbiamo battuto paesi più ricchi di noi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
SpazioCiclismo SPORT

La Partenza del Giro d'Italia 2025 dall'Albania è ormai realtà. Gli organizzatori della Corsa Rosa e le autorità albanesi hanno presentato la tre giorni di gare che aprirà la competizione, con le città di Durrës (Durazzo), Vlorë (Valona) e della capitale Tirana come sedi di partenza e arrivo delle tappe. La voce che dava la partenza del Giro dallo Stato balcanico girava ormai da parecchie settimane, ma l'annuncio ufficiale ha tardato ad arrivare. (SpazioCiclismo)

Ne parlano anche altri media

Eugert Zhupa è nato a Rrogozhinë, non lontano da Tirana, ma vive dalla metà degli anni ‘90 a Scandiano, in provincia di Reggio Emilia, dove si è trasferito quando aveva cinque anni. È cresciuto ciclisticamente in Italia e avrebbe potuto correre con la nazionalità italiana, ma ha scelto diversamente, come ha spesso raccontato: «Quando sono arrivato qui, gli albanesi non erano ben visti. (Bicisport)

Gravina: “Stimo Simonelli” Nel corso dell’intervista concessa a La Nuova Sardegna, il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha commentato l’elezione di Simonelli a presidente della Lega di Serie A. Nel corso dell’intervista, Gravina ha parlato anche dell’ex ct della Nazionale Mancini. (Terzo Tempo Napoli)

La prima tappa già si presenta ben diversa da una normale tappa per velocisti: dopo 70 km pianeggianti si valica una vera salita di 13.5 km al 5.2% (pendenze leggermente più intense nella prima parte), Gracen. (Cicloweb.it)

Albania, benvenuta nel grande ciclismo: sarà una Grande Partenza stellare

È finalmente ufficiale, il Giro d'Italia 2025 partirà dall'Albania. (SpazioCiclismo)

Così il presidente FIGC: “Una ferita aperta? Certo, eppure lo sport ci mette di fronte sempre nuove sfide e dobbiamo saperci rialzare dopo ogni sconfitta. Gravina, Mondiale: “Dobbiamo saperci rialzare dopo ogni sconfitta“ (Terzo Tempo Napoli)

Quando un “nuovo” Paese decide di aprirsi alla magia del ciclismo, è sempre un buon motivo per festeggiare. La Partenza del Giro d’Italia 2025 avverrà dall’Albania, che per tre giorni si colorerà di rosa, andando alla scoperta di uno sport che ancora conosce poco ma che dal 9 all’11 maggio potrebbe cominciare a piantare le proprie radici nel Paese. (Giro d’Italia)