Manovra 2025: tutte le novità per la sanità e per i medici

Manovra 2025: tutte le novità per la sanità e per i medici
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
- DottNet SALUTE

Manovra 2025: tutte le novità per la sanità e per i medici Si apre oggi in Senato la sessione di bilancio: sono previste per le 11 in Aula le comunicazioni del presidente La Russa sul contenuto della manovra e poi alle 11,45 l'avvio dell'esame del ddl in commissione Bilancio, con la relazione del senatore Guido Liris. L'approdo in Aula dovrebbe esserci il 27 con il via libera finale il 28 dicembre. (- DottNet)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Con l'approvazione del maxiemendamento al DDL Bilancio 2025, la categoria degli infermieri ottiene un nuovo riconoscimento economico: la detassazione al 5% delle ore di straordinario. Un risultato che arriva dopo mesi di trattative e pressioni portate avanti dal sindacato NurSind. (InfermieristicaMente)

«È un eufemismo definire deludenti le misure previste dalla legge di Bilancio per la sanità. Esclusi categoricamente, dai benefici immediati delle misure adottate, i medici, se non per un aumento offensivo dell’indennità di specificità medica (circa 17 euro netti al mese), e gli infermieri, che ottengono un irrisorio aumento mensile di circa 7 euro netti. (varesenews.it)

«Apprendo, pervasa da sdegno, la notizia dell’approvazione da parte della Commissione bilancio della Camera dei Deputati e successivamente dell’Aula di un emendamento recepito dal Governo, con il quale si introduce una flat tax del 5% sugli straordinari di una sola professione sanitaria tra le trenta esistenti. (Sanità24)

Straordinari infermieri: arriva la detassazione al 5%, esclusiva per la categoria

In un contesto di risorse scarse, «per fare fronte a esigenze di contenimento della spesa pubblica dettate anche da vincoli euro unitari, devono essere prioritariamente ridotte le altre spese indistinte, rispetto a quella che si connota come funzionale a garantire il "fondamentale" diritto alla salute di cui all'art. (Studio Cataldi)

Se i tempi dell'approvazione non vengono rispettati, il rischio concreto al quale si va incontro è quello dell'esercizio provvisorio, che comporta forti limitazioni nella gestione delle spese pubbliche da parte dell'Esecutivo. (QuiFinanza)

L’inserimento di questa misura non è stato casuale, ma il risultato di un lavoro intenso e strategico portato avanti Nursind, il sindacato delle professioni infermieristiche. Il maxiemendamento al DDL Bilancio 2025, approvato ieri alla Camera con voto di fiducia, contiene una misura inaspettata e importante per gli infermieri italiani: il comma 354 prevede una detassazione al 5% per le ore di straordinario effettuate. (Nurse Times)