Google compra Wiz: le implicazioni per il mercato della cyber security

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Cyber Security 360 ECONOMIA

Alphabet, la holding di Mountain View, capofila di Google, ha acquisito Wiz per 32 miliardi di dollari. Il Wall Street Journal sottolinea che si tratta del maggior accordo di sempre nel mercato cyber e che segue un precedente accordo (pari a 23 miliardi di dollari) risalente alla scorsa estate e naufragato. Come era tramontata l’idea dell’Ipo, offerta pubblica iniziale a cui la startup israeliana mirava, secondo il Ceo di Wiz, Assaf Rappaport (Cyber Security 360)

La notizia riportata su altri media

È il caso di Cyberstarts, fondo israeliano specializzato in cybersecurity, che grazie alla scommessa fatta nel 2020 proprio su Wiz – acquisita da Google pochi giorni fa per la cifra record di 32 miliardi di dollari – si appresta ora a incassare un ritorno di 222 volte il capitale investito. (WIRED Italia)

Google si prepara a completare la più grande acquisizione della sua storia, confermando la grande attenzione che l’azienda riserva ai servizi cloud e alla cybersicurezza. Con un post sul blog ufficiale, infatti, Wiz ha annunciato il suo ingresso in Google Cloud a seguito dell’operazione di acquisizione da parte del colosso di Mountain View (Libero Tecnologia)

Google, società parte di Alphabet, acquista Wiz per 32 miliardi di dollari, confermando le voci che circolavano nelle ultime ore sui media americani. L’operazione, interamente in contanti, segna un passo decisivo nel settore della sicurezza informatica. (Economy Magazine)

L’accordo tra Google e l’israeliana Wiz è stata annunciata dal numero uno di Alphabet, Sundar Pichai, con un post su X (ex Twitter) e rappresenta il più grande «deal» per la Big Tech di Mountain View. L’operazione è andata in porto per 32 miliardi di dollari, l’equivalente di 29 miliardi di euro, da pagare in contanti (ovvero senza assegnazione ai venditori di una quota di azioni dell’acquirente): una cifra che segna l’acquisizione record per Alphabet, la holding che controlla Google. (Corriere della Sera)

Google mette a segno l'acquisizione più costosa della sua storia. Il colosso di Mountain View ha annunciato martedì 18 marzo l'acquisto di Wiz per 32 miliardi di dollari. (WIRED Italia)

Secondo le stime di Forbes, l’accordo renderà i cofondatori di Wiz – il ceo Assaf Rappaport, Yinon Costica, Ami Luttwak e Roy Reznik – ciascuno con un patrimonio di circa 2,2 miliardi di dollari, grazie alla loro quota del 10% nella società (dopo aver considerato le imposte stimate che dovranno pagare alla chiusura dell’accordo). (Forbes Italia)