La Corea del Nord ha fatto esplodere le strade che la collegano al Sud

La Corea del Nord ha fatto esplodere le strade che la collegano al Sud
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Today.it ESTERI

Dalla Corea del Nord arriva un'altra dimostrazione di rottura dei legami con la Corea del Sud. Il regime nordcoreano ha fatto saltare in aria tratti di strade inutilizzati che collegano i due paesi. Le esplosioni sono avvenute oggi lungo le coste orientale e occidentale della penisola coreana: la mossa era stata anticipata ieri da Seul, che aveva riferito delle attività preliminari di genieri nordcoreani lungo la zona di confine. (Today.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo ha riferito il Comando dei capi di stato maggiore congiunti di Seul, aggiungendo che la detonazione “è avvenuta intorno a mezzogiorno”, nel resoconto della Yonhap. La Corea del Nord, con una mossa annunciata nei giorni scorsi, ha fatto saltare in aria le parti settentrionali della rete stradale intercoreana non più utilizzate. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se il popolo nordcoreano tira la cinghia a causa della cronica crisi economica, e soprattutto alimentare, i vertici del Paese, a partire dalla famiglia Kim, godono di un benessere e di un lusso ben oltre le attese. (Il Messaggero Veneto)

Questo il tenore della miriade di volantini che un gruppo di attivisti della Corea del Sud sta facendo passare oltre la frontiera del 38esimo parallelo per informare il popolo dello “Stato eremita” sul benessere e l’opulenza che si concede il dittatore assieme a una ristretta cerchia di privilegiati fedelissimi. (L'Unione Sarda.it)

Cina, evitare ulteriore escalation nella penisola coreana

La Corea del Nord ha fatto esplodere le linee di collegamento intercoreane di Gyeongui e Donghae. In risposta l’esercito della Corea del Sud ha sparato diversi colpi di avvertimento lungo la linea di confine. (iLMeteo.it)

La Corea del Nord ha fatto esplodere alcuni tratti delle strade che la collegavano con la Corea del Sud. Le Forze armate di Seoul dispiegate nei pressi del confine hanno risposto alle detonazioni sparando colpi di avvertimento. (Limes)

La Cina ha messo in guardia da "un'ulteriore esclation" nella penisola coreana dopo che il Nord ha distrutto oggi una parte delle strade di collegamento con il Sud. "Le tensioni nella penisola non sono utili agli interessi comuni di tutte le parti e la priorità è quella di evitare un'ulteriore esclalation del confronto", ha commentato la portavoce del ministero degli Esteri, Mao Ning. (Tuttosport)