La pressione fiscale sale al 40,5%: così le tasse bruciano i risparmi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
ROMA — Messi a dura prova dall’ennesimo aumento della pressione fiscale, che nel terzo trimestre del 2024 cresce di 0,8 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, gli italiani attingono ai risparmi per finanziare i consumi. Dai dati Istat diffusi venerdì emerge infatti un calo di 0,8 punti percentuali della propensione al risparmio delle famiglie rispetto al secondo trim… (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Sedersi sugli allori con la nostra traiettoria di discesa del debito pubblico sarebbe pericoloso». Carlo Cottarelli, economista già al Fondo monetario internazionale e ora direttore dell’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani dell’Università Cattolic… (La Stampa)
Lo Stato incassa più soldi quando l’economia va bene e ne incassa meno quando va male. In un’economia in espansione i cittadini pagano più Irpef perché sono più ricchi e pagano più imposte indirette perché consumano di più. (La Stampa)
Eppure, tale comunicato contiene una manciata di statistiche di non poco conto, che evidenziano il progressivo aggiustamento dei nostri conti pubblici e il miglioramento delle condizioni economiche delle famiglie italiane dopo la sberla dell'inflazione seguita allo scoppio della guerra russo-ucraina. (ilmattino.it)
Il mantra del centrodestra sul taglio delle tasse realizzato a favore degli italiani viene ancora una volta contraddetto dai dati del terzo trimestre del 2024. Il peso delle imposte in rapporto al Pil sale anche nei primi nove mesi del 2024 e si… (La Stampa)
Aumenta la pressione fiscale, migliorano i consumi delle famiglie e quindi aumenta la spesa, ma cala il risparmio. Lo certifica l’Istat diffondendo i dati del "Conto trimestrale delle amministrazioni pubbliche, reddito e risparmio delle famiglie e profitti delle società" relativi al terzo trimestre 2024. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Nel primo trimestre del 2024 il rapporto della pressione fiscale era del 36,8% sul Pil. Nel terzo trimestre 2024 la pressione fiscale è stata pari al 40,5%, in aumento di 0,8 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. (lanuovapadania.it)