Covid-19, Ema frena sull’obbligo vaccinale: "Ok solo nel 2023"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
">
Fidelity News ECONOMIA

I vaccini anti Covid sono sicuri dal punto di vista del prodotto, che provoca pochissimi effetti indesiderati.

Ci vogliono però altri dati, ad esempio, sull’efficacia contro alcune varianti del Sars-CoV-2

Obbligo vaccinale sì, obbligo vaccinale no.

Alcuni giuristi si sono detti d’accordo con questa ipotesi, anche se l’obbligatorietà del vaccino anti Covid dovrà per forza essere stabilita da una apposita legge. (Fidelity News)

Ne parlano anche altri giornali

Per Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell'ospedale Galeazzi, è necessario continuare il monitoraggio delle varianti anche alla luce della necessità della terza dose Anche negli Stati Uniti la terza dose è già realtà. (ilGiornale.it)

I vaccini da lei approvati contro il Covid oggi hanno un'"autorizzazione condizionata", che potrebbe diventare "standard" addirittura nel 2023 (la Repubblica)

“L’Ema ha già autorizzato i vaccini - precisa -. Non è di competenza dell’Ema, anche se certamente lo vedrebbe di buon occhio avendo dato parere positivo sul rapporto rischi-benefici dei vaccini”. (L'HuffPost)

Una dose di richiamo di mRNA-1273 ha “aumentato i titoli neutralizzanti significativamente. I titoli anticorpali neutralizzanti, spiega inoltre l’azienda, “erano diminuiti significativamente, prima del potenziamento, a circa 6 mesi” dalla seconda dose di vaccino. (Il Fatto Quotidiano)

Vaccino Moderna terza dose. Sulla somministrazione della terza dose in Italia potrebbero arrivare a breve degli sviluppi. Vaccino Moderna terza dose, una dose di richiamo offre una maggiore protezione contro le varianti. (Yahoo Eurosport IT)

I titoli anticorpali neutralizzanti, spiega inoltre l'azienda, "erano diminuiti significativamente, prima del potenziamento, a circa 6 mesi" dalla seconda dose di vaccino. 'azienda Moderna ha annunciato di aver presentato all'Agenzia europea per i medicinali (EMA) i dati per l'approvazione condizionata alla commercializzazione (CMA) per la valutazione di una dose di 50 μg per il richiamo (terza dose) del vaccino Moderna COVID-19 (mRNA-1273). (InfoOggi)