Sciopero generale, dai trasporti alla scuola i settori a rischio stop

Sciopero generale, dai trasporti alla scuola i settori a rischio stop
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Finanza Repubblica INTERNO

Giornata di scioperi con un rischio stop in tutti i settori, dai trasporti alla scuola. Lo sciopero nazionale di 24 ore è stato proclamato da sindacati Al-Cobas e Si-Cobas da mezzanotte alle 23.59 di oggi. Lo sciopero riguarda anche i lavoratori pubblici e privati che aderiscono al sindacato. Sempre oggi in piazza i metalmeccanici dell'automotive per una agitazione proclamata da Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm (Finanza Repubblica)

Su altri media

A Milano sono interessati metro, bus e tram gestiti da ATM. Non è invece coinvolta Trenord. Disagi in vista per lo sciopero di venerdì 18 ottobre del trasporto pubblico locale. L'agitazione è nazionale ed è stata proclamata dal sindacato di base AL Cobas. (TGR Lombardia)

Dopo il weekend difficile dei treni, giornata complicata per chi si muove con i mezzi pubblici: cosa succede da Milano a Catania (Adnkronos)

Vediamo quali sono le motivazioni e quali settori coinvolge. Le motivazioni dello sciopero generale del 18 ottobre Diversi i motivi alla base dello sciopero generale nazionale, tra questi: aumenti di stipendio di 300 euro a lavoratore riduzione dell'orario di lavoro a parità di salario: 37 ore settimanali per chi lavora di giorno e 35 chi lavora di notte aumento della maggiorazione per il lavoro notturno del 35% contrasto alla precarietà con lo stop all'uso massivo delle agenzie interinali cancellazione del limite massimo di 5 scatti di anzianità maggiori garanzie per i lavoratori nei cambi appalto superamento definitivo della figura del socio lavoratore con attuazione di un processo di internalizzazi0ne, con il mantenimento di tutti i diritti acquisiti per il personale viaggiante, clausola dl salvaguardia e abolizione degli articoli 11 quinques e 11 bis stop al pacchetto sicurezza Crosetto-Nordio-Piantedosi che "reprime tutte le lotte sociali", in particolare i lavoratori in sciopero. (QuiFinanza)

Sciopero Atm Milano il 18 ottobre, a rischio i trasporti: orari garantiti di bus, metro e tram

Lo sciopero è stato indetto dai sindacali Al-Cobas e Si-Cobas per protestare contro le politiche del governo su lavoro e previdenza. I disagi saranno significativi in molte città, con rischi per chi utilizza mezzi pubblici come autobus, tram, metropolitane. (METEO.IT)

Sciopero: gli orari garantiti per i mezzi Atm In una nota l'Azienda dei trasporti milanesi ha informato che o sciopero potrebbe avere conseguenze sulle linee dalle 8.45 alle 15 e dopo le 18, fino al termine del servizio. (MilanoToday.it)

Potrebbero esserci disagi su treni, metro e bus a Milano dalle 8.45 alle 15 e dopo le 18 e fino al termine del servizio. (Fanpage.it)