Elezioni regionali in Umbria ed Emilia-Romagna, urne aperte: tutto quello che c’è da sapere

Elezioni regionali in Umbria ed Emilia-Romagna, urne aperte: tutto quello che c’è da sapere
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale INTERNO

Ultimo voto del 2024 sul territorio italiano e nuovo test che avrà un riflesso (anche) in ambito nazionale per tutti i partiti politici che siedono in Parlamento. In Emilia-Romagna e in Umbria, infatti, si sono aperti questa mattina alle ore 7 i seggi per le elezioni regionali che decreteranno chi saranno sia i nuovi governatori sia i nuovi componenti dei due Consigli locali. Tra pochi minuti giungeranno i primissimi dati parziali sull'affluenza. (il Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

Seggi aperti dalle 7 di oggi, domenica 17 novembre, per 4,3 milioni di cittadini italiani chiamati alle urne in Emilia-Romagna e Umbria per eleggere i nuovi Presidente di regione e rinnovare i consigli regionali. (La Gazzetta dello Sport)

Sono quattro i candidati alla presidenza dell'Emilia-Romagna: Michele De Pascale per la coalizione di centrosinistra, Elena Ugolini per la coalizione di centrodestra, Federico Serra per Potere al Popolo, Pci e Rifondazione Comunista, Luca Teodori per la lista civica 'Lealtà Coerenza Verità'. (Adnkronos)

Le sfide si intrecciano in uno scenario che vede la premier Giorgia Meloni guidare il centrodestra nell'impegno a consolidare posizioni strategiche, mentre il centrosinistra tenta il rilancio del "campo largo" con segnali di unità tra Pd, Movimento 5 stelle e forze liberali di centro. (Today.it)

Elezioni regionali in Emilia-Romagna, la sfida per il dopo Bonaccini: seggi aperti fino alle 23

Affluenza in calo nelle regionali di Umbria ed Emilia Romagna. Il dato, parziale, riferito alle 12 a livello nazionale è all'11%, il precedente del 2020 era è del 22,6%. Per l'Emilia Romagna, il dato del portale Eligendo alle ore 12 è dell'11,5%, in calo rispetto all'affluenza del 2020, quando si era recato ai seggi il 23,4% degli elettori. (L'HuffPost)

Le urne saranno aperte domenica 17 (dalle 7 alle 23) e lunedì (dalle 7 alle 15). Due sfide «locali» ma che saranno guardate con attenzione, bilancini dei partiti alla mano, anche a livello romano per una valutazione sullo stato di salute di maggioranza e opposizione e, soprattutto, dei singoli partiti. (Corriere della Sera)

Per la guida della Regione si affrontano il sindaco Pd di Ravenna, Michele De Pascale, e la candidata indipendente del centrodestra Elena Ugolini (Open)