Mattarella su ingerenza Musk, Tajani: Condivido le parole del Presidente

Mattarella su ingerenza Musk, Tajani: Condivido le parole del Presidente
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere TV INTERNO

"Condivido assolutamente le parole del Presidente Mattarella. In campagna elettorale americana non ho mai detto una parola a favore di uno o dell'altro. Proprio perché noi rispettiamo il popolo americano che ha scelto liberamente con un'ampia maggioranza, così vogliamo che sia rispettata la volontà del popolo italiano e che siano rispettate le istituzioni italiane." Così il Ministro degli esteri, Antonio Tajani sulla presa di posizione del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, rispetto agli attacchi di Elon Musk contro i giudici italiani. (Corriere TV)

Su altre fonti

Dopo la nota diffusa dalla presidente della Repubblica, che replicava al suo attacco contro i giudici italiani del caso migranti in Albania, a usare toni concilianti è ancora una volta il referente in Italia del patron di Tesla, Andrea Stroppa. (Il Fatto Quotidiano)

Alle 12,09 di ieri il Quirinale diffonde una dichiarazione di Sergio Mattarella, che il presidente ha appena vergato di suo pugno: «L’Italia è un grande Paese democratico e devo ribadire, con le parole adoperate in altra occasione, il 7 ottobre 2022, che “sa badare a sé stessa n… Giù le mani dall’Italia, Elon Musk. (la Repubblica)

Il leghista ha detto di ascoltare "sempre con estrema attenzione" Mattarella, ma che "la libertà di parola è sacra". Poi ha ammesso che non c'è una "autocrazia" dei giudici in Italia, ma ha attaccato quelli "di sinistra" (Fanpage.it)

Caso Mattarella-Elon Musk, Stroppa difende il patron Tesla: 'Ha parlato da privato cittadino'

«Ci rispetti, l’Italia sa badare a sé stessa». Silenzio sugli insulti dem ai giudici della Corte americana. (La Verità)

«L’Italia sa badare a se stessa nel rispetto della sua Costituzione» e nessuno dall’estero «può impartirle prescrizioni». Sergio Mattarella replica con ferma durezza a Elon Musk, che in due tweet – tra martedì e ieri- aveva scritto «questi giudici devono andarsene», per poi definire i magistrati italiani «un’autocrazia non eletta che prende le decisioni». (il manifesto)

L'informatico, considerato il referente italiano di Elon Musk, ha commentato così la vicenda che nelle ultime ore ha visto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella replicare alle parole del miliardario sudafricano su giustizia e migranti: "Le sue parole sono frutto di un pensiero onesto, certo non voleva ledere la sovranità del nostro Paese o entrare in dinamiche interne. (Sky Tg24 )