Intercettazioni, tetto a 45 giorni: il Senato approva il disegno di legge

Intercettazioni, tetto a 45 giorni: il Senato approva il disegno di legge
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Il Sole 24 ORE INTERNO

Arriva al traguardo il nuovo intervento sulle intercettazioni , materia sulla quale giù più volte si sono esercitati Governo e maggioranza. Oggi al Senato, con 83 sì, 49 no e un astenuto, è stata approvata in prima lettura la legge che per la prima volta prevede un limite espresso di durata alle operazioni di ascolto, 45 giorni in tutto, suscettibili di essere prorogati in caso di assoluta indispensabilità giustificata dall’emergere di elementi specifici e concreti, che devono essere oggetto di espressa motivazione. (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

Il Senato approva con 83 sì, 49 no e 1 astenuto il disegno di legge del senatore di FI, Pierantonio Zanettin e l’opposizione va all’attacco. «Se la Camera confermerà questa norma — evidenziano parlamentari del centrosinistra e magistrati — migliaia di inchieste sono a rischio». (Corriere della Sera)

In Commissione “non hanno ritenuto di ascoltare gli esperti, i magistrati, i poliziotti, non si sa che differenza c’è tra intercettazioni ambientali e telefoniche. Non abbiamo statistiche, non si sa come funzionano quelle telefoniche, la criminalità è altamente specializzata, usa un linguaggio cifrato e criptico, nei processi di mafia ci abbiamo a volte messo 4 mesi per capire di cosa si parlava…”: così l’ex magistrato, oggi senatore 5S, Roberto Scarpinato ha bollato la proposta di Forza Italia per limitare a 45 giorni (prorogabili solo in casi molto particolari) il periodo nel quale i pm possono effettuare intercettazioni. (Il Fatto Quotidiano)

È stato un lampo. «Non escludere la tagliola nemmeno per i reati del codice ross… (la Repubblica)

Stretta sulle intercettazioni, c'è l'ok del Senato: tetto di 45 giorni

Giorni oscuri per la giustizia e la magistratura. Stretta su intercettazioni e arresti, mentre a Palermo la Lega si appresta a scendere in piazza per dare fisicamente solidarietà a Salvini sotto processo per Open Arms. (la Repubblica)

Civiltà giuridica o favore a mafiosi e stupratori? Ieri Il Senato ha approvato il disegno di legge 932 a prima firma del capogruppo di Forza Italia in commissione Giustizia Pierantonio Zanettin che modifica l'articolo 267, comma 3, del Codice di procedura penale e porta a 45 giorni il periodo massimo in cui è possibile ascoltare le conversazioni degli indagati. (il Giornale)

Tra le proteste delle opposizioni, il Senato ha approvato il disegno di legge del deputato di Forza Italia Pierantonio Zanettin, una norma che fissa un termine di 45 giorni alle intercettazioni. I senatori di Italia Viva hanno votato insieme alla maggioranza, agevolando il passaggio parlamentare. (Today.it)