KJ1 è stata abbattuta, il ministro Picheto Fratin bacchetta Fugatti: «Uccidere singoli orsi non è la soluzione»

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Il T Quotidiano INTERNO

Sono ore calde e di polemica in e verso il Trentino. Dopo l’abbattimento di KJ1, l’orsa ritenuta responsabile di aver aggredito un turista francese a Dro, il 16 luglio, come ordinato da un provvedimento a firma del presidente Maurizio Fugatti (il terzo in pochi giorni ndr) il ministro dell’Ambiente Gilberto Picheto Fratin ha bacchettato il Trentino. «L’ho già detto al presidente Fugatti: la soppressione dei singoli orsi non è la soluzione del problema – afferma in una nota il ministro – Comprendo lo stato d’animo degli amministratori e della popolazione ma oggi viviamo gli effetti di un errore del passato, dovuto a un’incauta scelta di sfruttamento turistico dell’immagine dell’orso in Trentino compiuta 25 anni fa. (Il T Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Lo annuncia la Provincia di Trento in una nota. Una squadra del Corpo forestale trentino è dunque entrata in azione nei boschi sopra Padaro di Arco, dove l'animale era stato localizzato attraverso il radiocollare». (ilgazzettino.it)

L’orsa Kj1 è stata localizzata con il radiocollare e abbattuta, ne dà notizia la Provincia di Trento: "Questa mattina è stata data esecuzione al decreto firmato ieri dal presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, che prevedeva il prelievo dell'esemplare di orso Kj1 tramite abbattimento. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Lo annuncia la Provincia di Trento in una nota. "Questa mattina - si legge - è stata data esecuzione al decreto firmato ieri dal presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, che prevedeva il prelievo dell'esemplare di orso Kj1 tramite abbattimento. (la Repubblica)

Orsa KJ1 abbattuta in Trentino, Genovesi (Ispra): “Perché era pericolosa e cosa fare dei 3 cuccioli”

Il presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti, dopo aver revocato le precedenti ordinanze, sospese dal Tar, ha firmato un decreto di abbattimento per la rimozione immediata dell'orsa Kj1, ritenuta responsabile dell'aggressione a un 43enne francese avvenuta il 16 luglio a Naroncolo (Dro), in Trentino (la Repubblica)

La conferma arriva dalla Provincia che scrive: «Questa mattina (martedì 30 luglio ndr) è stata data esecuzione al decreto firmato ieri dal presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, che prevedeva il prelievo dell’esemplare di orso KJ1 tramite abbattimento. (Il T Quotidiano)

La legge regionale 2018, il Pacobace – il piano che definisce la gestione dell’orso bruno sulle Alpi – e la direttiva Habitat. Ma su quali basi la Provincia di Trento ha deciso di abbattere l’orsa KJ1 e ha potuto farlo? Lo abbiamo chiesto a Piero Genovesi, responsabile fauna selvatica dell’Ispra, un’esperienza di 40 anni sulla materia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)