Teatro San Carlo, Tzempetonidis «reggente»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sarà Ilias Tzempetonidis a prendere in mano le redini del Teatro San Carlo, come coordinatore artistico, fino alla nomina del nuovo sovrintendente, dopo la scadenza del mandato di Stéphane Lissner, alla data del 31 marzo. Lo ha stabilito l’ultimo consiglio di indirizzo del teatro, che oggi si riunirà nuovamente per approvare il bilancio preventivo. Tzempetonidis naturalmente affiancherà il direttore generale del teatro Emmanuela Spedaliere, ormai vera e propria istituzione del lirico napoletano. (napoli.corriere.it)
Ne parlano anche altri media
NAPOLI. Stephane Lissner lascia il San Carlo "con profonda gratitudine", certo di aver gettato le premesse per la sua "stabilita', la cosa piu' importante". (ROMA on line)
«L'approvazione unanime del bilancio 2024 - sottolinea il sindaco di Napoli e presidente della Fondazione Teatro di San Carlo, Gaetano Manfredi - conferma la qualità del lavoro svolto sul piano finanziario oltre che sul fronte della programmazione artistica. (napoli.corriere.it)
Stéphane Lissner chiude il suo mandato quinquennale al Teatro San Carlo di Napoli in una conferenza stampa affollata non solo di giornalisti, ma di addetti ai lavori ed estimatori, tra applausi e nostalgia che già aleggia nel Salone degli Specchi. (napoli.corriere.it)

«La politica non può interferire con la nostra missione, il teatro deve essere affidato a persone competenti non a chi ha la tessera di partito, bisogna resistere e io ho resistito». Il manager francese aveva assunto l’incarico di sovrintendente (e direttore artistico) l’1 aprile 2020 in piena crisi pandemica con il teatro chiuso per Covid. (ilmattino.it)
Ma nessuno dei soggetti in campo è pronto - o così vuole far credere - e la probabilità è che al Massimo napoletano la possibilità che ci sia più di un interim è molto alta. Le nomine al San Carlo, vale a dire il nuovo Sovrintendente e direttore artistico e i membri del Consiglio di indirizzo teoricamente potrebbero essere fatte anche domani. (ilmattino.it)
Prima che iniziasse l'incontro con i giornalisti, il prefetto di Napoli, Michele Di Bari, ha incontrato Lissner e si è congratulato per il lavoro svolto. Si è congedato così, "con profonda gratitudine e con un pizzico di emozione", il sovrintendente del Lirico di Napoli, Stéphane Lissner, che oggi ha tenuto una conferenza stampa presso il Salone degli Specchi del Teatro di San Carlo per un saluto alla fine del suo mandato. (Adnkronos)