Missili Nato per attaccare la Russia, Biden tiene fuori gli Usa. Incontro con Starmer: verso il via libera agli alleati

Missili Nato per attaccare la Russia, Biden tiene fuori gli Usa. Incontro con Starmer: verso il via libera agli alleati
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ESTERI

NEW YORK Joe Biden è sempre più convinto che si possa dare il via libera all’Ucraina all’uso di missili a lunga gittata prodotti in occidente contro obiettivi russi. Una scelta molto audace, che tuttavia, escluderebbe l’uso di armi fabbricate negli Stati Uniti, forse per mantenere Washington esterna e non direttamente coinvolta nel confronto con Mosca. Decisione difficile e pericolosa soprattutto perché Vladimir Putin è stato abbastanza chiaro: permettere all’Ucraina di usare questo genere di armi significa che la guerra non è più una questione tra Kiev e Mosca, ma si allarga ai paesi Nato. (ilmessaggero.it)

Su altri giornali

Casa Bianca: "Le parole di Putin contro la Nato sono pericolose" (AGI - Agenzia Italia)

Il primo ministro britannico Keir Starmer e il presidente degli Stati Uniti Joe Biden venerdì hanno rimandato la decisione di consentire all'Ucraina di utilizzare i missili a lungo raggio forniti dall'Occidente contro la Russia, un piano che ha scatenato le minacce da parte di Mosca di una guerra con la NATO. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il primo ministro britannico Keir Starmer ha dichiarato che Regno Unito e Stati Uniti hanno raggiunto una “posizione forte” nella ricerca di una soluzione al conflitto in Ucraina dopo il suo incontro con il presidente Joe Biden (Tiscali Notizie)

La risposta di Putin ai missili Nato a lungo raggio: “Rivedere la dottrina nucleare”

Se i missili Atacms e Storm Shadow verranno concessi all’Ucraina, aveva detto lo zar, sarà come se «la stessa Nato fosse in guerra contro di noi». L’intervento di giovedì del presidente russo Vladimir Putin ha ottenuto l’effetto desiderato. (Corriere della Sera)

Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il Primo Ministro britannico Keir Starmer hanno lasciato Kiev sulle spine non annunciando una decisione sulla sua richiesta di autorizzare l'uso di missili a lungo raggio contro il territorio russo (AGI - Agenzia Italia)

Se la Nato consentirà all’Ucraina di usare i suoi missili a lungo raggio per colpire il territorio russo, «non significherà altro che la sua partecipazione diretta alla guerra in Ucraina», ha detto il presidente russo, il che a suo dire porterà la Russia a «prendere decisioni adeguate». (la Repubblica)