Missili per colpire in Russia, il no di Stati Uniti e Italia a Zelensky. Mosca caccia sei diplomatici inglesi

Missili per colpire in Russia, il no di Stati Uniti e Italia a Zelensky. Mosca caccia sei diplomatici inglesi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

– Joe Biden e il premier britannico Keir Starmer ieri sera ne hanno parlato nel faccia a faccia alla Casa Bianca. Sarebbero in linea di massima favorevoli ad un via libera limitato all’uso da parte di Kiev dei missili a medio raggio occidentali contro obiettivi militari russi. Secondo il New York Times il via libera riguarderebbe al momento armi non americane, quindi non i missili Atacms – o almeno non subito – ma solo i missili britannici Storm Shadow, per i quali il premier laburista ha cercato l’approvazione di Washington. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri media

Sostegno incrollabile all'Ucraina contro la Russia, fino alla sconfitta di Vladimir Putin nella guerra, ma gli Stati Uniti per ora non modificano la propria linea: i missili Atacms a lungo raggio, forniti a Kiev non potranno essere usati, almeno per ora, per colpire obiettivi in territorio russo. (Adnkronos)

L’Ucraina si appresta a colpire obiettivi in Russia con gli Storm Shadow, missili da crociera franco britannici con una gittata potenzialmente superiore ai 250 chilometri. Le armi prodotte dalla MBDA possono rappresentare un ‘game changer’ nella fase attuale della guerra e fornire un vantaggio sensibile a Kiev. (OglioPoNews)

«Non aspettatevi grandi annunci per oggi», ha detto il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale John Kirby in un briefing con i giornalisti venerdì 13 settembre. «La nostra posizione sulla fornitura all’Ucraina di capacità a lungo raggio da usare dentro la Russia non è cambiata». (Corriere della Sera)

La mossa di Zelensky: “A novembre nuova conferenza di pace, Mosca sarà invitata”

Praga, 13 set. – La massima autorità militare della Nato, il Comitato militare, si riunisce oggi e domani a Praga, in Repubblica Ceca. (Agenzia askanews)

– ”Il prossimo summit per la pace in Ucraina si terrà a novembre e la Russia sarà invitata”. Lo ha annunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky partecipando alla conferenza annuale della “Yalta European Strategy” a Kiev. (Il Faro online)

“Putin - ha dichiarato il presidente Usa - non preverrà”. Lo ha detto il presidente Zelensky, secondo l’agenzia Unian, mentre alla Casa Bianca i leader americano e britannico Biden e Starmer discutevano se dare a Kiev il permesso di usare i loro missili a lunga gittata per colpire il territorio di Mosca. (la Repubblica)