L'organizzazione internazionale Human Rights Watch accusa Israele di «atti di genocidio a Gaza». Gli Usa: «Non siamo d'accordo»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Open ESTERI

Per l'ong le autorità israeliane «hanno intenzionalmente privato i civili di un adeguato accesso all'acqua, con grande probabilità causando migliaia di morti», si legge nel rapporto Gli Stati Uniti non sono d’accorso con l’accusa di Human Rights Watch secondo cui Israele «sta compiendo atti di genocidio» nella Striscia di Gaza danneggiando le infrastrutture idriche. Lo ha detto il portavoce del Dipartimento di Stato, Vedant Patel, durante un briefing. (Open)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’accusa di Human Rights Watch (HRW), una delle più note ong internazionali per la difesa dei diritti umani, è contenuta in un rapporto di 174 pagine in cui viene documentata la distruzione di infrastrutture idriche e riportate numerose testimonianze. (Vatican News - Italiano)

Gli Stati Uniti hanno annunciato di non essere d'accordo con l'accusa di Human Rights Watch, secondo cui Israele sta compiendo "atti di genocidio" nella Striscia di Gaza danneggiando le infrastrutture idriche. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Le accuse delle ONG arrivano poco più di due settimane dopo la denuncia di genocidio da parte di Amnesty International che, in un rapporto, aveva accusato lo Stato di Israele di agire “sfacciatamente, continuamente e con totale impunità”. (Ultima Voce)

Lockyear (MSF): quel che accade a Gaza è compatibile con il genocidio

«Stiamo assistendo a chiare evidenze di pulizia etnica dal momento che i palestinesi vengono sfollati con la forza, messi in trappola e bombardati». Le parole Christopher Lockyear, segretario generale di Medici senza frontiere, aprono un rapporto di 34 pagine che non risparmia accuse alle forze israeliane e non fa sconti ai miliziani di Hamas e degli altri gruppi di estremisti palestinesi. (Avvenire)

Il Segretario generale di Medici Senza Frontiere (MSF), Christopher Lockyear, ha dichiarato che Israele sta commettendo atti "compatibili con un genocidio" a Gaza e che ci sono "chiari segni di pulizia etnica" nella sua offensiva militare nel territorio palestinese, accuse che le autorità israeliane hanno denunciato come "bugie". (il Dolomiti)

Ginevra (Svizzera), 19 dic. (Tiscali Notizie)