#UKRAINERUSSIAWAR. Le truppe russe hanno lanciato un’offensiva su larga scala nelle direzioni Vovčans’k e Charkiv. Zelensky pronto al licenziamento di altri ministri

#UKRAINERUSSIAWAR. Le truppe russe hanno lanciato un’offensiva su larga scala nelle direzioni Vovčans’k e Charkiv. Zelensky pronto al licenziamento di altri ministri
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
AGC COMMUNICATION ESTERI

L’intelligence statunitense ritiene che consentire attacchi in profondità contro la Russia con armi occidentali comporti “rischi potenziali con benefici incerti” fonte New York Times. Secondo la pubblicazione, gli analisti dell’intelligence ritengono che una tale risoluzione potrebbe provocare attacchi russi alle basi americane ed europee, ma difficilmente influenzerà notevolmente il corso della guerra. (AGC COMMUNICATION)

Su altre fonti

I soldati russi, però, presto dovranno fare i conti con un nuovo avversario. E' in arrivo la Rasputitsa, la stagione delle piogge fra metà ottobre e i primi di novembre che a breve trasformerà le trincee in paludi e impedirà lo spostamento dei mezzi pesanti bloccando le operazioni al fronte. (Adnkronos)

Inoltre, hanno effettuato oltre 4.000 bombardamenti, 105 dei quali da sistemi di lancio di razzi multipli, e hanno schierato 1.585 droni kamikaze. Nelle ultime 24 ore si sono verificati 142 scontri in prima linea: si combatte furiosamente nelle zone di Pokrovsk e Kurakhove. (ilmessaggero.it)

Le forze di Mosca continuano a progredire, la spinta iniziata la scorsa estate non si è esaurita.... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ucraina - Russia in guerra, le notizie di oggi in diretta | Kamala Harris: «Trump vuole costringere Kiev a cedere territori a Putin»

Gli approfondimenti: Secondo i media locali gli attacchi russi registrati ieri ell'Oblast' di Sumy avrebbero ferito 8 persone. Le forze russe hanno attaccato 14 comunita' nell'Oblast' di Sumy, nel nord-est dell'Ucraina, ferendo otto persone nel corso della giornata, come ha riferito l'amministrazione regionale. (Sky Tg24 )

«A Pokrovsk restano 13mila persone, di cui 94 bambini. Il capo dell'amministrazione militare della città di Pokrovsk, snodo cruciale del Donetsk da mesi sotto attacco russo, Sergei Dobryak, ha affermato che l'esercito russo si trova a 7 chilometri dalla periferia della città, e che l'80% delle infrastrutture critiche della città sono danneggiate. (La Stampa)

«Donald Trump vuole costringere l'Ucraina a cedere territori alla Russia»: così Kamala Harris in un comizio in Wisconsin, dove ha definito Vladimir Putin un «dittatore brutale». (Corriere della Sera)