Borse, Europa fiacca in scia all'Asia. A Milano tengono le utility

Borse, Europa fiacca in scia all'Asia. A Milano tengono le utility
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Dopo i rialzi di venerdì, le Borse europee aprono fiacche, rallentate dalla frenata di Wall Street venerdì e, in scia, da quella delle piazze asiatiche (Tokyo -0,96%). In una seduta povera di dati macro di rilievo (in arrivo solo i numeri sui prezzi all'importazione tedeschi e sull'inflazione spagnola) e con volumi di scambio bassi per via delle festività, gli investitori guardano già all'anno prossimo (domani Milano, Francoforte e Zurigo sono chiuse, le altre principali piazze europee sono aperte solo mezza giornata), pur se in un contesto geopolitico teso con la guerra del gas russo tornata in primo piano con Gazprom che ha deciso di azzerare le forniture alla Moldavia dal primo gennaio e l'Ucraina che potrebbe bloccare il transito verso l'Europa (nel frattempo, i contratti scambiati ad Amsterdam sono poco mossi a 47,72 euro al megawattora). (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

E' il caso di Milano (+0,11%) e Francoforte (-0,03%). In Spagna è cresciuta oltre le stime l'inflazione di dicembre al 2,8%, contro il 2,6% atteso e il 2% di novembre. (Tuttosport)

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell' informativa sulla privacy . (Borse.it)

. Penultima sessione di scambi del 2024 (l'ultima per Milano), in un anno di guadagni modesti per la regione, in contrasto con il rally rialzista di Wall Street. (Tiscali Notizie)

1 minuto in Borsa 30 dicembre 2024

Tra le materie prime, l' oro mantiene la posizione sostanzialmente stabile su 2.617,7 dollari l'oncia. Giornata all'insegna della cautela per i listini azionari europei. Ottima invece la performance di Piazza Affari. (Finanza Repubblica)

Piazza Affari e le altre Borse europee si muovono molto vicino alla parità, con gli investitori che hanno ridotto le posizioni in vista delle incertezze di fine anno. I volumi di scambio relativamente bassi a causa delle festività. (Borse.it)

Le Borse europee confermano la flessione con l'avvio in negativo di Wall Street. Tiene Milano alla sua ultima seduta del 2024 con il Ftse Mib che oscilla sulla parità (-0,05% a 34.146 punti) e si appresta a chiudere l'anno a +12,5 per cento. (Tiscali Notizie)