«Ora i dem sono più forti, ma con Iv non è detto che Orlando avrebbe vinto»

«Ora i dem sono più forti, ma con Iv non è detto che Orlando avrebbe vinto»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Il Dubbio INTERNO

Secondo Salvatore Vassallo, direttore dell’Istituto Carlo Cattaneo il quale ha analizzato i flussi elettorali in Liguria, «il baricentro della coalizione di centrosinistra non può che essere il Pd» ma rifiuta l’idea che la sconfitta di Orlando sia dipesa «dalla mancata inclusione di Renzi nella coalizione». Professor Vassallo, dalla vostra analisi dei flussi elettorali in Liguria emerge che i voti centristi sono confluiti in gran parte su Bucci: dunque è stato decisivo il veto di Conte a Renzi per la sconfitta di Orlando? Sono abbastanza convinto del fatto che sia stato un poco sopravvalutata l’idea che tutto dipenda dalla mancata inclusione di Renzi nella coalizione. (Il Dubbio)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lo ha fatto da una posizione di forza, quella di chi, grande escluso dal campo largo ligure per volere dei 5 Stelle, oggi può rivendicare un proprio peso specifico nell'alleanza delle opposizioni. Renzi, Liguria: «Era un rigore a porta vuota e hanno fatto autogol» E infatti su cosa sia andato storto in Liguria per il centrosinistra, con la vittoria delle maggioranze in barba allo scandalo corruzione dell'ex governatore Toti, Matteo Renzi ha le idee chiare: «La Liguria è stata l'esempio di come il centrosinistra si taglia le gambe da solo» perché, ha aggiunto, «avevamo un rigore a porta vuota» ma «hanno fatto autogol perché Conte dei Cinque Stelle ha detto tutti, ma Renzi no». (ilmessaggero.it)

Così Maria Elena Boschi, fuori dal Senato, commenta le elezioni in Liguria Conte ha portato al tracollo il Movimento Cinque Stelle e si è dimostrato ancora una volta il miglior alleato di Giorgia Meloni”. (LAPRESSE)

Conte ha portato al tracollo il Movimento Cinque Stelle e si è dimostrato ancora una volta il miglior alleato di Giorgia Meloni". "Conte ha regalato la Liguria al centrodestra mettendo un veto ad Italia Viva, che avrebbe avuto voti determinanti per far vincere Andrea Orlando. (ilmessaggero.it)

Renzi, Liguria era un rigore a porta vuota e hanno fatto autogol

Italia Viva, a 24 ore dall'esito del voto in Liguria, punta il dito contro Azione e il Movimento Cinque Stelle, considerati i fautori della sconfitta di Andrea Orlando. Ha dovuto però fai i conti con il "diktat" di Giuseppe Conte che ha detto: o noi o loro. (Primocanale)

"La lezione consegnata dalle elezioni in Liguria è chiara: senza i riformisti non si vince né nel Paese né nelle regioni. Il Movimento 5 Stelle, in Liguria, non è arrivato al 5%. (Civonline)

E in una Regione che si gioca sul filo dei voti, se butti fuori qualcuno perdi. Avevamo un rigore a porta vuota e hanno fatto autogol e l'hanno fatto perchè Conte dei Cinque Stelle ha detto tutti, ma Renzi no. (Il Messaggero Veneto)