Il 2024 in immagini
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il 2024 sta per concludersi. Dal punto di vista giornalistico è stato un anno intenso, ricco di eventi, non tutti, purtroppo, positivi. Ecco, quindi, una carrellata delle fotografie selezionate dall’agenzia Keystone-ATS di alcuni degli eventi che più hanno segnato gli ultimi 12 mesi, senza pretesa di esaustività, dalla Svizzera e dal mondo. (rsi.ch)
La notizia riportata su altre testate
Adesso che ci sono state, e che i voti sono stati contati, cosa ci ha insegnato “l’anno delle elezioni”? Il Financial Times ha esam… Ovvero, l’anno in cui mezzo mondo avrebbe esercitato il democratico diritto di votare: nel corso del 2024, per l’esattezza, un miliardo e mezzo di persone sono andate alle urne in un totale di 73 nazioni. (la Repubblica)
È quindi tempo di trarre un bilancio di questo 2024, caratterizzato in primo luogo dai conflitti tragici che l’hanno insanguinato. Tre in particolare dovrebbero ricevere la nostra costante attenzione, che invece è ormai intermittente: quello ucraino, quello mediorientale e quello (drammaticamente trascurato) sudanese. (Avvenire)
Tra eventi di portata storica e fenomeni che hanno catturato l’immaginario collettivo, il 2024 si presenta come un anno denso di avvenimenti e riflessioni. (L'Aquila Blog)
Ma, nonostante ciò, guardare al futuro con rinnovata volontà di cambiare l’ambiente che ci circonda è ciò che, nel nostro piccolo, possiamo fare per contribuire ad ogni piccola rivoluzione che ci si palesi davanti. (Luce)
Svolgimento: è stato un anno positivo per la democrazia nel mondo. So che suona sconveniente, scorretto, perfino offensivo e irrispettoso: di fronte a bambini che continuano a morire a Gaza o in Ucraina o in Sudan; e tanti altri abusi più o meno noti tra cui di recente l’incarcerazione di Cecilia Sala in Iran. (Corriere della Sera)
Nel mese di dicembre di ogni anno proponiamo un questionario per chiedere agli studenti biellesi quali siano stati gli avvenimenti del 2024 che, secondo loro, resteranno nella memoria. In... (Virgilio)